50 Ong chiedono alle Ue di imporre gli sbarchi all’Italia

Vox
Condividi!

Le Ong immigrazioniste si appellano all’Unione europea per imporre gli sbarchi all’Italia. E lo fanno con una lettera indirizzata alle istituzioni di Bruxelles.

VERIFICA LA NOTIZIA

Le richieste delle 50 organizzazioni non governative sono tre: 1) riattivare per le Ong la facoltà di gestire le operazioni Sar nel Mediterraneo, 2) la riapertura dei porti europei alle loro navi cariche di immigrati e 3) divieto alla Guardia costiera libica di riportare i clandestini in Tripolitania.

Insomma: la ripresa del traffico umanitario.

Vox

«Allo stato attuale – scrivono nella delirante missiva inviata a Bruxelles – ogni volta che una nave porta persone appena salvate in un porto europeo, i governi dell’Ue si impegnano in dibattiti penosi e estenuati su dove può sbarcare la nave e quali Paesi possono ospitare i sopravvissuti ed elaborare le loro richieste di asilo».

«Invece di sostenere queste attività [delle Ong, ndr] nel tentativo di salvare vite umane – si legge ancora nel documento – alcuni Stati membri dell’Ue hanno reso più difficile il loro funzionamento; hanno fatto accuse infondate contro di loro; e hanno impedito alle navi di ricerca e salvataggio di lasciare i loro porti».

La sovranità appartiene al popolo, non alle ong.