Salvini blocca i voli delle Ong. Sea Watch fa decollare il suo aereo: “Non ci fermeremo”

Vox
Condividi!

Faranno come Rackete a Lampedusa. Poi troveranno qualche giudice ideologicamente corrotto. Hanno anche un pilota che non si lava i capelli da anni come l’ex capitana.

Ancora su questa notizia:

Salvini blocca i voli delle Ong, Sea Watch: “Non ci fermeremo”

# L’Italia blocca i voli delle ONG nel Mediterraneo Centrale

L’Italia ha nuovamente bloccato il volo degli aerei delle Organizzazioni Non Governative (ONG) nel Mediterraneo centrale¹²³. In particolare, ha interdetto la partenza da tutti gli aeroporti della Sicilia, inclusa Lampedusa⁸. Le ordinanze sono state pubblicate nella giornata di ieri sul sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e valgono dall’aeroporto di Comiso a quello di Trapani-Birgi⁸.

## Interdizione all’operatività dei velivoli e delle imbarcazioni delle ONG

Le ordinanze diramate dall’ENAC impediscono agli aerei della flotta civile di volare nell’area mediterranea, sui cieli di competenza italiana, con scopo di search and rescue⁸. Questo dispositivo si ancora alla Convenzione internazionale SAR, Search and Rescue di Amburgo il 27 aprile 1979 e alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare – UNCLOS⁸. Si basa anche sul decreto del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili numero 45 del 4 febbraio 2021 che disciplina il Piano S.A.R, Search and Rescue, per la Guardia Costiera nazionale⁸.

Vox

## Il ruolo della Guardia Costiera

Secondo l’ENAC, il soggetto istituzionale titolato ad intervenire e a coordinare l’attività SAR, tramite il Rescue Coordination Center (RCC) o i Rescue Sub Centre designati (RSC), è il Comando Generale della Guardia Costiera⁸. Questo corpo è abilitato al compimento di operazioni di ricerca e soccorso con l’impiego di unità proprie o, anche, avvalendosi di unità militari diverse purché operino nell’alveo delle Convenzioni internazionali⁸.

## L’ENAC blocca le “ong dei cieli”

Alla luce delle Convenzioni internazionali e della normativa nazionale, l’ENAC spiega che solo il Comando Generale della Guardia Costiera deve essere riconosciuto unica Autorità Marittima nazionale competente in ambito Search and Rescue⁸. La Guardia Costiera ha inviato nel tempo numerose segnalazioni circa le reiterate attività effettuate da velivoli e natanti, riconducibili alla proprietà di soggetti anche extra U/E, che si traducono nel prelievo – da imbarcazioni di fortuna – di persone migranti provenienti da rotte nordafricane⁸.

## La risposta di Sea Watch

In risposta a queste misure, Sea Watch, che opera nel Mediterraneo anche con l’aereo Sea-Bird che fa base nell’aeroporto di Lampedusa, ora interdetto, ha fatto decollare il suo aereo dall’aeroporto isolano per pura sfida contro il governo⁸. L’organizzazione tedesca, che usa a suo uso e consumo un aeroporto italiano e non vuole sottostare ai regolamenti del Paese di riferimento, nonché alle convenzioni internazionali, accusa il governo di voler fare campagna elettorale⁸.

Sea Watch ha dichiarato: “Non fermeremo le nostre operazioni anche a costo di mettere in pericolo i nostri aerei. Questo attacco che calpesta il diritto internazionale non ci impedirà di continuare a dare fastidio a chi vorrebbe che quanto avviene quotidianamente nel Mediterraneo rimanesse un segreto”⁸.

(1) L’Enac ferma gli aerei delle Ong nel Mediterraneo. Sea Watch: “Vogliono fermare i nostri occhi”. https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/lenac-ferma-gli-aerei-delle-ong-nel-mediterraneo-sea-watch-vogliono-fermare-i-nostri-occhi/ar-BB1m1CoV.
(2) Enac ferma aerei delle Ong. La reazione: “Vogliono chiudere i nostri occhi”. https://gazzettadelsud.it/articoli/mondo/2024/05/08/enac-ferma-aerei-delle-ong-la-reazione-vogliono-chiudere-i-nostri-occhi-061ea5d7-3ce5-499e-bf2f-98b2b84ea6fe/.
(3) Migranti, l’Enac dice stop ai voli delle Ong. Ma Sea Watch si ribella: “Non ci fermeremo”. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/migranti-l-enac-dice-stop-ai-voli-delle-ong-ma-sea-watch-si-ribella-non-ci-fermeremo/ar-BB1m19HA.
(4) Migranti, l’Enac dice stop ai voli delle Ong. Ma Sea Watch si ribella …. https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/migranti-enac-dice-stop-ai-voli-delle-ong-sea-watch-si-2319172.html.
(5) L’Enac ferma gli aerei delle Ong nel Mediterraneo. Sea Watch … – RaiNews. https://www.rainews.it/articoli/2024/05/lenac-ferma-gli-aerei-delle-ong-nel-mediterraneo-sea-watch-vogliono-fermare-i-nostri-occhi-dd038329-06ea-4a22-846d-7d804fc3e8b9.html.
(6) L’Enac blocca gli aerei delle Ong – Panorama. https://www.panorama.it/live/l-enac-blocca-gli-aerei-delle-ong.
(7) Enac, stop agli aerei delle ong nel Mediterraneo centrale. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/07/enac-stop-agli-aerei-delle-ong-nel-mediterraneo-centrale_6a90ce2a-ac15-41b9-bf12-9aab54f90463.html.
(8) Enac, stop agli aerei delle ong nel Mediterraneo centrale. https://www.giornaledibrescia.it/italia-e-estero/enac-stop-agli-aerei-delle-ong-nel-mediterraneo-centrale-bpst8qcl.




2 pensieri su “Salvini blocca i voli delle Ong. Sea Watch fa decollare il suo aereo: “Non ci fermeremo””

I commenti sono chiusi.