Madonna decapitata e chiesa bruciata: lì fermati i musulmani

Vox
Condividi!

# Chiesa di Santa Teresa a Poitiers, dove Carlo Martello fermò l’avanza islamica in Europa: Statua della Vergine decapitata e inizio di incendio

La chiesa di Santa Teresa a Poitiers è stata nuovamente presa di mira. Martedì 14 maggio 2024, al mattino, sono stati incendiati dei banchi ammassati davanti al coro¹. Padre Albert aveva aperto la chiesa martedì mattina verso le 8:30, senza notare nulla di insolito¹.

“**Avevo un appuntamento alle 11 con una persona per la sicurezza antincendio**”, racconta il delegato incaricato dei beni materiali¹. “Abbiamo aperto la sacrestia e nel momento in cui volevo raggiungere il coro, mi ha detto di non venire. La chiesa era piena di fumo¹”.

Vox

Grazie all’intervento di un ex vigile del fuoco di Parigi, sono state prese le misure necessarie¹. I vigili del fuoco sono intervenuti con mezzi importanti, l’inizio del fuoco è stato rapidamente domato e i banchi e le sedie, incendiati e parzialmente carbonizzati, sono stati rimossi dalla chiesa¹.

Una statua della Vergine, situata sul lato del coro, è stata vittima di vandalismo. È stata ritrovata con la testa mozzata¹. Questo non è la prima volta che la chiesa subisce atti di vandalismo. Già due anni fa, la stessa statua della Vergine era stata decapitata¹.

La chiesa è stata chiusa al pubblico e la cerimonia religiosa di sepoltura che era prevista per mercoledì è stata spostata a Migné-Auxances¹. Una denuncia sarà presentata dal diocesi, proprietario privato di questa chiesa¹.

(1) Statue de la Vierge décapitée et début d’incendie dans l’église Sainte …. https://lesobservateurs.ch/2024/05/14/statue-de-la-vierge-decapitee-et-debut-dincendie-dans-leglise-sainte-therese-de-poitiers-86-ledifice-a-deja-ete-vise-il-y-a-deux-ans/.
(2) Statue de la Vierge décapitée et début d’incendie dans l’église Sainte …. https://www.fdesouche.com/2024/05/14/statue-de-la-vierge-decapitee-et-debut-dincendie-dans-leglise-sainte-therese-de-poitiers-86-ledifice-a-deja-ete-vise-il-y-a-deux-ans/.




Lascia un commento