Attendibilità

Vox
Condividi!

fact_icon
Vox è dotato di un servizio di Fact Checking. Ogni post ha almeno una fonte oltre la nostra individuabile direttamente cliccando sul pulsante, questo per venire incontro a chi trova difficile individuare le fonti comunque da sempre presenti all’interno di ogni articolo.

Il software ruoterà le fonti anche per lo stesso articolo nel tempo.

Vox

Solo il lettore può verificare l’attendibilità o meno di un articolo. L’unico fact-checking reale è quello orizzontale: il lettore che verifica le differenze tra le varie fonti. Il fact-checking verticale è invece una forma di manipolazione della verità da parte del Sistema che ha perso il controllo dell’informazione e vuole recuperarlo attraverso la denigrazione dei media indipendenti.

Per decenni l’informazione è stata monopolio di pochi grandi gruppi, tutti parte di un sistema di potere. Internet ha liberato il flusso delle notizie. Chi lo controllava, decidendo cosa il cittadino poteva o non poteva sapere, sta tentando di recuperarne il controllo attraverso la censura su social network e la disinformazione di falsi siti anti-bufala con referenti politici.

Come ogni servizio di FC, ovviamente prevede la vostra interazione. Quindi, nei casi in cui riscontraste problemi nelle fonti, siete pregati di contattare il nostro servizio:

factchecking@voxnews.info



Pan è morto – L'informazione pericolosa