Milano insicura, la risposta dello Stato: sbarcati altri 43 potenziali accoltellatori di poliziotti

Vox
Condividi!

# Sicurezza a Milano: controlli a tappeto e l’arrivo di nuovi migranti

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, afferma che gli esponenti del governo “non fanno il loro dovere”. Questo in riferimento al caso del poliziotto accoltellato, che finalmente sta meglio, e alla sequela di aggressioni che si verificano a Milano ormai da troppi anni. Il capoluogo lombardo è diventato invivibile a causa della delinquenza, generata per lo più dagli irregolari che negli anni la sinistra di Palazzo Marino ha richiamato sul territorio con le sue politiche di accoglienza discriminata. Oggi, è arrivata la risposta del pratica del governo sul territorio: più sbarchi.

## Controlli a tappeto sui migranti

Gli agenti di polizia hanno effettuato perquisizioni e verifiche sui migranti a Lampugnano e Bonola¹²³⁴. Questi controlli sono parte di un servizio mirato finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina e al rimpatrio di cittadini irregolari sul territorio nazionale⁴.

Vox

## L’arrivo di nuovi migranti

Parallelamente ai controlli, lo Stato ha permesso lo sbarco di altri 43 clandestini¹. Questa decisione è stata presa nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza e l’immigrazione clandestina e dimostra quanto questi controlli siano soltanto una presa per il culo⁶⁷⁸.

## Il contesto più ampio

La questione della sicurezza a Milano è complessa e multifaccettata. Negli ultimi quattro anni, i reati predatori sono aumentati del 50 per cento⁶. Secondo i dati più recenti, il 75 per cento dei reati predatori sono commessi da immigrati⁶.

(1) Milano insicura, la risposta dello Stato: controlli a tappeto sui migranti nelle zone a rischio. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/milano-insicura-la-risposta-dello-stato-controlli-a-tappeto-sui-migranti-nelle-zone-a-rischio/ar-BB1mivTN.
(2) Maxi blitz della polizia a Milano: controlli sui bus, in negozi e palazzi. https://www.milanotoday.it/cronaca/controlli-polizia-lampugnano-oggi.html.
(3) Operazione della Polizia di Stato a Milano: Contrasto dell’immigrazione clandestina e rimpatrio di cittadini irregolari. https://www.occhioche.it/operazione-della-polizia-di-stato-a-milano-contrasto-dellimmigrazione-clandestina-e-rimpatrio-di-cittadini-irregolari/.
(4) In autostazione Lampugano di Milano controlli della Polizia. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/13/in-autostazione-lampugano-di-milano-controlli-della-polizia_7511b583-b3c3-41e3-a77c-f86263479e48.html.
(5) “Milano è insicura, tra migranti e baby gang”. Parla l’ex sindaco …. https://www.ilfoglio.it/cronaca/2024/01/03/news/-milano-e-insicura-tra-migranti-e-baby-gang-parla-l-ex-sindaco-albertini-6063961/.
(6) Domande e risposte sui migranti, tutti i numeri dell … – la Repubblica. https://www.repubblica.it/cronaca/2022/11/05/news/migranti_navi_accoglienza_europa-372965244/.
(7) Migranti, oltre 150mila sbarchi nel 2023: i numeri dell’emergenza. https://tg24.sky.it/cronaca/2023/12/20/migranti-un-anno-record-di-arrivi-e-di-vittime.
(8) VIDEO: Controlli di polizia a Milano – ilGiornale.it. https://www.ilgiornale.it/video/nazionale/controlli-polizia-milano-2321192.html.