Prigozhin ha avuto troppa fretta.
# Putin rimpiazza Sergei Shoigu con un nuovo Ministro della Difesa
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una serie di cambiamenti significativi nel suo governo. Dopo la sua rielezione a marzo, Putin ha proposto Andrei Belousov come nuovo Ministro della Difesa, sostituendo Sergei Shoigu, che ha ricoperto l’incarico dal 2012. Belousov, nel precedente governo, ha ricoperto il ruolo di vice primo ministro.
Nel panorama militare, spicca la conferma del generale Valeri Gerasimov come Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate. Tra le nomine, Putin ha proposto nuovamente Sergei Lavrov per la carica di Ministro degli Esteri. La composizione del nuovo governo sarà sottoposta al Consiglio della Federazione Russa, che si riunirà martedì 14 maggio.
## Il futuro di Shoigu
Shoigu non è stato escluso dal governo. Invece, sarà ricollocato come segretario del Consiglio di Sicurezza, prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che verrà destinato a un nuovo incarico. Come ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, Shoigu sarà anche il numero 2 di Putin nella Commissione dell’Industria Militare della Federazione.
Secondo l’agenzia Ria Novosti, la decisione di rimuovere Shoigu dal Ministero della Difesa è legata all’esigenza di affidare il dicastero a un civile per favorire l’evoluzione del ministero, che “dovrebbe essere aperto all’innovazione e alle idee avanzate”. Alcune settimane fa, uno dei vice di Shoigu, Timur Ivanov, è stato arrestato con l’accusa di corruzione.
Peskov ha sottolineato l’importanza del processo di integrazione dell’industria militare nel sistema economico del paese per adeguarsi in maniera più rapida e funzionale alle dinamiche in continua evoluzione. Questi cambiamenti rappresentano un passo significativo verso la modernizzazione e l’innovazione nel governo russo.