Hezbollah vuole mandare milioni di ‘profughi’ islamici in Europa

Vox
Condividi!

**Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, esorta le autorità libanesi a “aprire il mare” ai migranti**

Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, ha esortato le autorità libanesi a “aprire il mare” ai barche di migranti per esercitare pressione sull’Europa¹. Durante un discorso televisivo, Nasrallah ha accusato l’Europa di voler mantenere i rifugiati siriani in Libano¹.

Nasrallah ha chiesto una “decisione nazionale” per “aprire il mare” a “chiunque voglia partire per l’Europa, per Cipro”, il paese dell’Unione Europea più vicino alle coste del Medio Oriente¹.

Vox

I governi italiani, con i cattivi uffici di Sant’Egidio, li porta già via aerea.

Il gruppo Hezbollah, sia partito sciita che forza paramilitare, è considerato un’organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, mentre per l’Unione Europea lo è soltanto la sua “ala militare”. È sostenuto dall’ Iran con armi e finanziamenti³.

(1) Il leader di Hezbollah esorta Beirut a consentire alle navi di migranti …. https://euractiv.it/section/migrazioni/news/il-leader-di-hezbollah-esorta-beirut-a-consentire-alle-navi-di-migranti-siriani-di-partire-per-leuropa/.
(2) Chi è Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah – unita.it. https://www.unita.it/2023/11/03/hassan-nasrallah-capo-hezbollah-guerra-israele-hamas/.
(3) Rifugiati e Migranti in Europa | UNICEF Italia. https://www.unicef.it/emergenze/rifugiati-migranti-europa/.
(4) Migranti: appello di 9 organizzazioni, non votate Patto europeo. https://www.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/nazioni/2024/02/13/migranti-appello-di-9-organizzazioni-non-votate-patto-europeo_d7fcd75f-a538-401e-bf0e-d1beb47897cc.html.




Lascia un commento