PD non vuole Presepe nelle scuole: “Scelta ideologica, e gli immigrati?”

Vox
Condividi!

«Giusto ricordare la nascita di Gesù». Spesa di 2 mila euro. PD in rivolta: «Giunta ideologica»

VERIFICA LA NOTIZIA

Il sindaco di Monfalcone, la leghista Anna Cisint dona un presepe ad ogni scuola. Spesa totale circa 2 mila euro.

«Natale è la festa della nascita di Gesù e l’amministrazione ha voluto fare quest’offerta ai comprensivi Randaccio e Giacich»

Ma le opposizioni di sinistra non ci stanno. «Questa è una giunta ideologica – attacca Cristiana Morsolin, esponente della Sinistra – e una tale “offerta”, peraltro in linea con tutte le decisioni assunte finora, è assolutamente scollegata dal mondo scolastico».

E «non si tiene conto, e qui non parlo dei musulmani, di chi la pensa altrimenti e magari è ateo come lo sono io». Meglio sarebbe stato «se quei 2 mila euro, uno sperpero, fossero finiti nell’acquisto di beni di prima necessità per le scuole, per esempio la sostituzione di una fotocopiatrice rotta, utile all’attività didattica».

«E’ ora di dire basta all’uso dei simboli della religione cristiana per fare propaganda politica, come i crocifissi ai comizi o i presepi a scuola: sono gli stessi cattolici a non gradire quest’uso strumentale». Riflette invece sui «tanti e tanti soldi spesi da questa amministrazione per celebrare il Natale secondo la tradizione più purista, che stonano un po’ con la situazione socioeconomica della città», la capogruppo del Pd Lucia Giurissa. «Inoltre non si tratta di una priorità per le scuole, che magari vorrebbero destinare quelle cifre ad altri progetti, come le difficoltà di apprendimento, che non sono solo per non italofoni, ma anche per bambini che presentano situazioni di fragilità».

Quindi il presepe è una scelta ‘purista’. E siamo già al termine ‘non italofoni’, in una città italiana.

E’ vero, il Presepe è una scelta ideologica. Dice, ai nostri ospiti, che questa è casa nostra.

Ma il problem è più profondo, e demografico: a Monfalcone, presto, ‘loro’ saranno maggioranza. ‘Grazie’ alla Fincantieri:

Vox

Monfalcone, la città dove non si trovano italiani – VIDEO

Monfalcone, i neonati stranieri superano quelli italiani

Monfalcone: Lega vieta negozi etnici nella città occupata

Sfruttamento in Fincantieri: facevano lavorare bengalesi invece di italiani, 34 indagati




2 pensieri su “PD non vuole Presepe nelle scuole: “Scelta ideologica, e gli immigrati?””

  1. Il presepe ricorda che è casa nostra in che senso? Sia tedeschi, che israeliti fanno il presepe. Se proprio deve ricordare uno stato è lo Stato della Chiesa. L’Italia mi pare sia laica e condivido il fatto che i 2mila euro potevano essere indirizzati a scopi più consoni all’attività scolastica dato i sempre maggiori tagli da parte del governo.

    1. Gli israeliti fanno il presepe? Ma dove l’hai letto ? Su topolino ? Pazzesco ! Ci stanno cagando in testa e noi pensiamo alla focopiatrice rotta invece di combattere.

I commenti sono chiusi.