**Fa sensazione la dichiarazione dell’assessore del Pd del II Municipio: “I sottopassi sono discariche e rifugio di malviventi”**
Le dichiarazioni dell’assessore del Pd del II Municipio, Valentina Caracciolo, hanno suscitato grande scalpore e indignazione. Caracciolo ha denunciato lo stato di abbandono e di pericolosità dei sottopassi nel quartiere di Porta Pia, dove l’altro giorno un africano ha stuprato e rapinato una donna italiana.
Secondo l’assessore, da tempo fioccano le denunce sul degrado dei sottopassi, che sono diventati discariche e rifugi non solo per persone senza fissa dimora, ma anche per malviventi. “Non di rado i cittadini che vivono nel quadrante di Porta Pia subiscono scippi e rapine”, ha dichiarato Caracciolo, aggiungendo di essere stata lei stessa vittima di un’aggressione¹.
Quello che lascia perplessi è il tono delle dichiarazioni di Caracciolo, che sembra parlare come se il Pd fosse all’opposizione a Roma, quando in realtà governa quasi ovunque, anche nei quartieri. “Da anni cerco di interloquire con le istituzioni che a vario titolo potrebbero intervenire per porre rimedio a questa situazione”, ha lamentato l’assessore¹.
Molti cittadini si chiedono perché Caracciolo non abbia semplicemente fatto una telefonata al suo collega di partito, il sindaco Roberto Gualtieri, per sollecitare un intervento immediato. La situazione dei sottopassi a Porta Pia è diventata insostenibile e richiede un’azione decisa e tempestiva da parte delle autorità competenti.
(1) Roma stuprata, la vittima di Porta Pia: “Nessuno mi ha aiutata”. L …. https://www.secoloditalia.it/2024/09/roma-stuprata-la-vittima-di-porta-pia-nessuno-mi-ha-aiutata-lassessore-del-pd-anchio-rapinata-li/.
(2) Roma Capitale | Sito Istituzionale | Organi politici – Comune di Roma. https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-ii-organi-politici.page?tab=giunta.
(3) Roma Capitale | Sito Istituzionale | Municipio II – Comune di Roma. https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-ii.page.