Imam della Grande Moschea ai musulmani: “Votate contro ascesa dell’estrema destra”

Vox
Condividi!

Questo è il motivo per il quale Le Pen non potrà diventare presidente a meno di un massiccio voto dei francesi di sangue, non basta il 51 per cento, è necessario un voto superiore al 60 per cento. Se non vogliamo fare la stessa fine in Italia, dobbiamo azzerare oggi l’immigrazione regolare islamica: non ci sono alternative.

**Législatives : Chems-Eddine Hafiz, il rettore della Grande Moschea di Parigi, esorta i musulmani a votare contro l’ascesa preoccupante dell’estrema destra**

Chems-Eddine Hafiz, il rettore della Grande Moschea di Parigi, ha esortato i musulmani a votare nelle elezioni legislative anticipate del 30 giugno per contrastare “l’ascesa preoccupante dell’estrema destra”¹²³.

Prima di queste elezioni anticipate, “la Francia sembra navigare tra gli scogli di una democrazia fragile e i flutti di un’ascesa preoccupante dell’estrema destra”, si preoccupa il rettore nel suo bollettino settimanale²³. “Una coabitazione con il partito di Marine Le Pen costituisce già un pericolo significativo per la nazione”, ma la dissoluzione “potrebbe persino aprire la strada all’Eliseo agli eredi del maresciallo Pétain, riportandoci alle ore più oscure della nostra storia, con un bersaglio ben noto”, aggiunge il rettore².

La ‘sua’ storia.

Vox

Il rettore della Grande Moschea lancia un appello ai partiti repubblicani il cui “dovere è di opporsi fermamente all’estrema destra” e “di proporre un’alternativa chiara e unificata”². Si rivolge anche ai responsabili delle moschee, ritenendo che “è imperativo sensibilizzare i fedeli sui pericoli imminenti che minacciano la nostra nazione e incoraggiare coloro che si sono rifugiati nell’astensione” a votare².

“È fondamentale ricordare i valori fondamentali della nostra Repubblica – Libertà, Uguaglianza, Fraternità – e insistere sul fatto che questi ideali possono essere difesi solo attraverso una partecipazione attiva e illuminata. Le nostre moschee devono diventare focolai di resistenza”, aggiunge Chems-Eddine Hafiz².

La ‘sua’ repubblica.

Ritornando sulle cause dell’ascesa del Rassemblement national, elenca le difficoltà economiche, la sfiducia nei confronti dei partiti tradizionali e la congiuntura internazionale². Ma punta anche “l’illusione del sentimento di insicurezza” che secondo lui nasconde “una realtà molto più brutale, una paura profonda dell’altro”².

Il “magrebino”, il “musulmano”, sono “diventati i capri espiatori, i simboli di tutto ciò che è percepito come minaccioso, come straniero, come incompatibile con un’identità nazionale presumibilmente omogenea”, ritiene il rappresentante del culto musulmano, che deplora anche “il ruolo maggiore giocato dai media mainstream nell’ascesa di Marine Le Pen e del suo movimento”².

(1) Législatives : la Grande mosquée de Paris appelle à « s’opposer fermement à l’extrême droite. https://www.msn.com/fr-fr/actualite/france/l%C3%A9gislatives-la-grande-mosqu%C3%A9e-de-paris-appelle-%C3%A0-s-opposer-fermement-%C3%A0-l-extr%C3%AAme-droite/ar-BB1o0stA.
(2) Législatives : la Grande mosquée de Paris appelle à « s’opposer …. https://www.leparisien.fr/elections/legislatives/legislatives-la-grande-mosquee-de-paris-appelle-a-sopposer-fermement-a-lextreme-droite-11-06-2024-5DBLXMP5XJB6HHQ3NYG3T6XP4Y.php.
(3) Législatives : Le recteur de la Grande Mosquée de Paris, Chems-Eddine …. https://www.fdesouche.com/2024/06/11/legislatives-le-recteur-de-la-grande-mosquee-de-paris-chems-eddine-hafiz-appelle-les-musulmans-a-voter-contre-la-montee-inquietante-de-lextreme-droite/.
(4) «Elle force le respect» : le recteur de la grande mosquée de Paris …. https://www.lefigaro.fr/politique/elle-force-le-respect-le-recteur-de-la-grande-mosquee-de-paris-recoit-rima-hassan-en-grande-pompe-20240523.




Lascia un commento