Vaiolo delle scimmie, nuova variante più trasmissibile dall’Africa mentre sbarcano mille africani al giorno

Vox
Condividi!

Finirà malissimo. Non vogliono capire che tutti questi virus e queste mutazioni sono solo la spia di una malattia: la Globalizzazione. Il movimento frenetico di popolazioni genera l’insorgere di virus e varianti a casa nostra. Fino a quello finale.

Casi di vaiolo delle scimmie che si moltiplicano in un numero sempre maggiore di Paesi, con trasmissione uomo-uomo, anche in persone che non hanno fatto viaggi recenti in aree a rischio. Un elemento che stupisce le autorità sanitarie internazionali (“per l’Europa è la prima volta”, osservava ieri l’Ecdc), e che risulta “singolare” anche a Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’università Statale di Milano. Potrebbe essere cambiato qualcosa nella natura del virus responsabile del ‘monkeypox’? “Questo è molto probabile”, dice l’esperto all’Adnkronos Salute. Una nuova variante? “Sembra logico ipotizzarla”, risponde.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Di questo virus – ricorda La Vecchia – c’erano già due varianti, una in Congo e una nell’Africa occidentale in generale”, quindi per l’epidemiologo è plausibile “che possa esserne comparsa un’altra in grado, pur con difficoltà, di trasmettersi da uomo a uomo anche al di fuori dall’ambiente africano”.

In ogni caso, “la restrizione a un solo sesso” che almeno finora sembra avere l’infezione, secondo l’esperto “indica che non c’è una trasmissione diffusa” e che “evidentemente siamo di fronte a una contagiosità relativamente limitata”.

Vox

“Questi sono anche i primi casi al mondo segnalati tra gli Msm”, maschi che hanno rapporti sessuali con maschi, segnalava sempre ieri il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Come interpretare questa informazione? “Senza dubbio questo non è un virus a trasmissione sessuale”, chiarisce per prima cosa La Vecchia. Tuttavia al momento “la restrizione a un solo sesso” appare oggettiva, pertanto “evidentemente si è formato un cluster all’interno di questa comunità – ragiona l’epidemiologo – e nell’ambito di contatti personali stretti si è verificata una trasmissione”.

Intanto i controlli:

Clandestini si lanciano da ONG trafficanti senza frontiere per non essere identificati




4 pensieri su “Vaiolo delle scimmie, nuova variante più trasmissibile dall’Africa mentre sbarcano mille africani al giorno”

  1. Mi ci sciacquo il cazzo come col fantacovid.Le pustole vengono al buco del culo della vecchia che si fa dare dai NNNNECRRRI.

I commenti sono chiusi.