Magistrati gettano maschera: Sardine e toghe rosse comprano una nave per traghettare clandestini in Italia

Vox
Condividi!

In realtà sono sempre gli stessi che cambiano nome come le organizzazioni criminali. Alla fine viene fuori la vera mission di almeno una buona parte dei vecchi arnesi di Mani Pulite. Dopo Davigo sarebbe il caso di indagare anche Colombo che si dà al traffico di clandestini verso l’Italia.

VERIFICA LA NOTIZIA

La flotta di navi umanitarie, infatti, si è appena ampliata con l’arrivo della Resq People, un’imbarcazione di 39 metri già conosciuta dalle parti della Libia.

Vox

A metterla in mare è l’Ong Resq-People Saving People, l’organizzazione di cui è presidente onorario l’ex magistrato milanese Gherardo Colombo. Tecnicamente non si tratta di una “nuova” nave, nel senso che lo scafo ha già solcato il Mediterraneo sotto le insegne della tedesca Sea Eye ed era chiamata, a suo tempo, Alan Kurdi. Ricordate? Quel nome, oltre ad essere legato alla tragedia del naufragio in cui perse la vita il piccolo bambino trovato riverso sulla spiaggia, è famoso anche per l’inchiesta che colpì l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Era il 3 aprile del 2019 e l’Ong soccorse al largo della Libia 64 migranti da un gommone alla deriva. Il Viminale impedì lo sbarco in Italia, la nave restò 10 giorni al largo e infine fece rotta verso Malta, per poi distribuire i migranti tra Germania, Lussemburgo, Francia e Portogallo. Non fu l’unico braccio di ferro, altri ce ne sarebbero stati in seguito. Ma quello costò al leghista, e al suo capo di gabinetto Matteo Piantedosi, un’indagine per abuso d’ufficio e rifiuto di atti d’ufficio. Posizione poi archiviata dal Tribunale dei ministri.

Insomma, ora sotto nuove spoglie la Alan Kurdi torna a navigare. “Abbiamo la nave! Ecco la Resq People”, ha esultato l’Ong di Colombo che ottenne anche il sostegno delle Sardine di Mattia Santori. Il progetto parte da lontano: il battesimo dell’associazione risale al luglio dell’anno scorso. Da quel giorno è partita la ricerca dei fondi e dei mezzi per salpare. Sul sito vengono spiegati i costi dell’operazione: 1 milione di euro per mettere in mare l’imbarcazione e sostenerla per tre mesi di missione. Per un anno invece serviranno 2,5 milioni di euro. Non proprio spiccioli. Di questi, 350mila euro erano stimati per l’acquisto della nave, 250mila per adeguarla alle operazioni, 5mila per i 500 salvagenti da usare durante le operazioni Sar, 60mila euro per comprare i 2 tender veloci e altri 15mila per tutte le altre attrezzature. “Siamo orgogliosi di entrare nella flotta civile e di farlo raccogliendo il testimone della Alan Kurdi – dicono dall’Ong – grazie agli amici di Sea Eye per il supporto e la collaborazione! La nave cambia nome e organizzazione, la missione rimane la stessa: salvare persone. Abbiamo la nave! E ora avanti tutta, per farla navigare”. L’ancora verà levata nei prossimi giorni. “ResQ è nata per un motivo molto semplice: chiunque di noi, se stesse rischiando la vita in mezzo al mare vorrebbe una mano tesa in soccorso – dice Colombo – Nasce per salvare bambini, donne e uomini, per praticare diritti e tutelare la dignità umana. Siamo felici di poter salpare presto e fare la nostra parte nel Mediterraneo centrale: soccorrere è un obbligo, essere soccorsi un diritto”.




15 pensieri su “Magistrati gettano maschera: Sardine e toghe rosse comprano una nave per traghettare clandestini in Italia”

    1. Personalmente ho commesso un reato contro il “patrimonio” perchè ho “lesionato” una risorsa. Contestualmente me la sono cavata per i “reati informatici” perchè era robetta e avevo un avvocato noto e scaltro oltre che agganciatissimo.
      Il reato contro il patrimonio mi è costato un risarcimento a sei cifre, un licenziamento da una multinazionale, un selvaggiamento di calci in culo da Cippy. E la perdita della suddetta condizionale.
      I “reati informatici” erano banali, infrazioni di copyright e qualche connessione incauta dal pc aziendale. Non mi hanno nemmeno dato una multa.

      Lui invece mi sa che ne ha combinata qualcuna migliore col pc.
      Ma, davvero, non voglio sapere niente.

      1. Ricordo che avevi accennato a questi fatti, le sei cifre mi avrebbero tolto il sonno x l’eternità anche se ne possedessi 20…
        Se arrivo a mettere le mani addosso a qualcuno é xché lo voglio morto e l’idea di risarcire qualcuno che vorrei fare a pezzi mi spingerebbe a cercare vendetta.
        Ma io sono io, se fossimo nella stanza dei bottoni tu ragioneresti sulla strategia migliore, io giocherei a flipper coi pulsanti, mi servirebbe un fratello come te a compensare la mia indole berserker invece il mio é capitan scazzo!E si é pure vaccinato…ma il dna non coincide al 100%, stessa madre, altro padre e il mio era una spericolata testa di cazzo.

I commenti sono chiusi.