Covid, Ricciardi è tornato: “lockdown di 4-5 settimane: anni per tornare alla normalità”

Vox
Condividi!
Vox

Per battere il virus l’Italia deve fare una scelta coraggiosa: adottare “la strategia No Covid”, che comprende anche un lockdown, la sola che consente di uscire dal “circolo vizioso” di “mesi di yo-yo tra chiusure parziali e riaperture”. Lo scrive su ‘Avvenire’, in edicola domani, Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid e studioso di sanita’ pubblica, spiegando che “la vaccinazione di massa”, pur indispensabile, “richiederà mesi se non anni per garantire una protezione adeguata”. Nel frattempo, e’ necessaria una “strategia per il ritorno ad un equilibrio accettabile, quella della eliminazione della trasmissione virale, in grado di riportare i cittadini ad una vita pressoché normale” e di “recuperare le perdite economiche causate dalla pandemia”.




5 pensieri su “Covid, Ricciardi è tornato: “lockdown di 4-5 settimane: anni per tornare alla normalità””

    1. Cippy mi ha proibito di acquistare l’ottimo costume da “medico della peste” (versione steampunk) che volevo utilizzare per il mio rientro in società in paese.
      Guarda tu se un uomo non ha il diritto di buttare 39 e 90 per vedere l’effetto che fa…

      1. @Antani
        Io invece trovo interessante l’idea di indossare quel costume, perché ricorre all’ironia (anzi, al sarcasmo) per sottolineare in modo innocuo e intelligente l’inadeguata sproporzionatezza delle condotte che ci vengono imposte da chi ha in mano “la barra del timone”. Tra l’altro, impugnata con l’inganno e, perché no, pure con quel quid di violenza gratuita che certo non mancava nell’Italia del ‘600.

I commenti sono chiusi.