Flop ricollocamenti: solo 927 su 40mila sbarcati in Italia

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Il governo senza maggioranza non ne ha imbroccata una. Particolarmente su immigrazione e pandemia. Noto è il record sugli sbarchi, triplicati da quando Lamorgese ha sostituito Salvini.

Meno noto è il flop sui cosiddetti ‘ricollocamenti’, sistema attraverso il quale avremmo dovuto ‘condividere’ i clandestini con gli altri Paesi Ue.

Vox

Il sistema dei ricollocamenti. Sono 920 i migranti ricollocati in tre mesi: un numero esiguo se si considera che gli immigrati sbarcati nell’anno appena concluso sono circa 34mila. Ma neanche in questa circostanza c’è stato un mea culpa, anzi, il contrario. Il ministro Lamorgese ha provato a difendere questi numeri ritenendoli come un passo avanti rispetto agli anni precedenti: “Prima dell’accordo di Malta – ha affermato con sprezzo del ridicolo – avevamo 125 ricollocati, dopo l’accordo sono state ricollocate 920 persone, un incremento del 90%. L’accordo di Malta funzionava e si è bloccato a seguito dell’emergenza covid”.

Insomma, quarantamila sbarcati e mille ricollocati da quando governano.

Ecco che gli accordi di Malta tornano ad essere utilizzati come scudo di difesa per tutelare le frammentarie operazioni poste in essere. Ma è ormai superfluo ribadire come quelle proposte in tema di ricollocamenti automatici siano trasformate in carta straccia anticipando già quello che sarebbe accaduto in seguito. Non sarebbe meglio quindi introdurre un piano differente? Forse lo ha capito lo stesso ministro: “Il processo dell’immigrazione- ha dichiarato-non è un processo per cui esistano ricette facili perché non dipende soltanto dal Paese Italia, ma anche dagli altri Stati europei. Serve un approccio differente”.




3 pensieri su “Flop ricollocamenti: solo 927 su 40mila sbarcati in Italia”

  1. Ma è regolare. Ma che, qualcuno davvero credeva che volevano regolarizzarli? Ah! Pensa te che ingenui! Li stanno importando a frotte per spargerli come clandestini per tutto il territorio! E promettendogli soldi quando li prelevano alla partenza! Senò in che modo potrebbero mai utilizzarli come spargitori di caos e disagio? Qua c’è bisogno di inchieste ed ergastoli, appena cade questo INFAME azzimato!

I commenti sono chiusi.