Verso 10mila contagi al giorno: più morti e ricoveri, boom in Campania e Lombardia

Vox
Condividi!

Sembra di leggere un copione già scritto. I contagi che fino a settembre erano asintomatici si stanno lentamente trasformando in sintomatici e gravi. Solo il governo non lo aveva previsto. Per entrare a Pechino ci vogliono 3 tamponi: qui basta sbarcare o dire che vai in quarantena ‘fiduciaria’.

  • 586 ricoveri in terapia intensiva: 47 più di ieri
  • 83 morti nelle ultime 24 ore
  • 8.804 i nuovi contagi da coronavirus

Sono 8.804 i nuovi contagi da coronavirus in Italia a fronte di 162.932 tamponi. Il rapporto positivi su tamponi analizzati continua a salire.

Aumentano di 47 unità i ricoveri in terapia intensiva: salgono a 586. I ricoveri complessivi sono 326 in più rispetto a ieri, col totale che raggiunge quota 5.796.

Questi i dati diffusi dal ministero della Salute.

‘Allarme’ dell’Oms: giovani potrebbero aspettare fino al 2022 per il vaccino. “L’aumento esponenziale dei ricoveri è preoccupante” dice Emanuele Catena, direttore della terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, a Sky TG24. Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova, tra 15 giorni teme “10-12mila casi al giorno”.

Vox

In realtà ci stiamo arrivando molto in anticipo. Alcuni ci chiedono come mai parliamo dell’epidemia come ne parlano i giornali ‘mainstream’: beh, essere alternativi non significa esserlo su tutto. Ma solo quando le fonti ‘ufficiali’ dicono menzogne. Significa dire la verità anche se scomoda. Non dietro ogni avvenimento umano ci sono complotti, a volte la realtà è molto semplice.

E chi nega l’emergenza coronavirus, dicendo che ancora le terapie intensive sono vuote, mette a rischio tutti: sono vuote come gli ospedali appena inizia l’autunno. Il virus non è pericoloso per l’alta mortalità, ma perché molto contagioso rischia di congestionare gli ospedali e quindi aumentare la mortalità per mancanza di cure adeguate.

Ciò detto: la mascherina all’aperto è un’idiozia.

Tra le Regioni con più contagi giornalieri da coronavirus la Lombardia ne ha 2.067, seguita dalla Campania con 1.127 e dal Piemonte con 1.033. Il Veneto ne ha 600, il Lazio 594, la Toscana 581, secondo i dati del ministero della Salute.

Il numero delle persone positive, in Campania, supera la quota mille. Secondo quanto rende noto l’Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore i positivi sono 1.127 (il giorno prima erano stati 818) su un totale di 13.780. I casi sintomatici sono 72; quelli asintomatici sono 1.055. Ad oggi il totale dei positivi è di 21.772 casi su un totale di 723.005 tamponi. Nove le persone decedute negli ultimi 5 giorni ma registrati ieri; 317 le persone guarite nelle ultime 24 ore. Quanto al report posti letto su base regionale, questi i dati. Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110; occupati: 66. Posti letto di degenza complessivi: 820; occupati: 762 Boom di positivi al Coronavirus nel Casertano: 284 in un solo giorno. Mai, da inizio pandemia, si era toccata una quota così alta di contagiati. CastelVolturo?

In Alto Adige sono attese nelle prossime ore nuove misure anti-contagio da Covid-19 a seguito del netto incremento di persone contagiate. Due Comuni della Val Pusteria, Sesto e Monguelfo diventeranno ‘zone rosse’ a seguito di due focolai. Per i prossimi 14 giorni nei due centri dovranno essere cancellati tutti gli eventi e i bar dovranno restare chiusi mentre i ristoranti dovranno chiudere alle ore 18. Nei ristoranti degli hotel potranno accedere solo gli ospiti. Il governatore Arno Kompatscher nelle prossime ore firmerà il decreto contenente le nuove misure a livello provinciale.




5 pensieri su “Verso 10mila contagi al giorno: più morti e ricoveri, boom in Campania e Lombardia”

I commenti sono chiusi.