Antirazzisti vandalizzano la Sirenetta: “Pesce razzista”

Vox
Condividi!

La statuta della Sirenetta, il personaggio nato dalla penna dello scrittore Hans Christian Andersen, e simbolo di Copenaghen, è stata vandalizzata con la scritta in inglese “racist fish” (pesce razzista).

La Sirenetta è stata anche un fortunato cartone animato della Disney, che – secondo alcuni – contiene una scena razzista quando nella famosa scena della canzone ‘In fondo al mar’ appare un ‘pesce nero’ che ha, dicono gli invasati, le sembianze dell’immagine stereotipata degli afro-americani.

Vox

Ma non erano le scimmie l’immagine stereotipata?

La statua – che ha oltre 100 anni di vita e abbellisce l’ingresso del porto della capitale danese – è da tempo nel mirino di vandali, che l’hanno imbrattata e persino danneggiata, staccandole un braccio e rubandone la testa.

Il mese scorso, la statua di un missionario danese che ha svolto un ruolo chiave nella colonizzazione della Groenlandia è stata imbrattata con vernice rossa e la parola “decolonizzare”; non è chiaro se i due casi siano legati. Sicuramente lo sono dal clima ‘culturale’ che ci sta soffocando.




7 pensieri su “Antirazzisti vandalizzano la Sirenetta: “Pesce razzista””

I commenti sono chiusi.