Aggiornamento: Ocean Viking,nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere, ha prelevato 74 clandestini a circa 50 miglia dalle coste libiche.
Ormai è chiara la dinamica:
✔️ la #OceanViking di @SOSMedFrance e @MSF_ITALIA informa della sua partenza
✔️ @alarm_phone riceve una chiamata di emergenza da un barcone/gommone di migranti
✔️ Ocean Viking arriva in loco e trasborda i #migranti. pic.twitter.com/6piYBOPCs3— Francesca Totolo (@francescatotolo) October 13, 2019
“Questo pomeriggio siamo stati avvertiti di una barca in pericolo al largo della Libia con circa 70 persone. Ottenuta la posizione GPS abbiamo informato la guardia costiera e Ocean Viking. Siamo rimasti in contatto con la barca e passato la posizione alle autorità”. A darne notizia su twitter è Alarm Phone, la piattaforma fondata da un noto trafficante di droga poi diventato prete e creata per evitare agli scafisti il ‘problema’ di dovere contattare direttamente autorità e Ong.
“Dopo il nostro allarme, la Ocean Viking si è diretta verso la barca in pericolo. Nel frattempo la situazione a bordo è peggiorata a causa dell’arrivo della notte e panico a bordo. Abbiamo perso contatto con le persone a bordo dalle h 21.27. Speriamo che vengano trovate presto!”, conclude Alarm Phone.
Se avvisaste la guardia costiera libica, più vicina rispetto a quella italiana, li recupererebbero. Ma il loro interesse è invece non salvarli, ma che arrivino in Europa.
Dopo il nostro allarme, la #OceanViking si è diretta verso la barca in pericolo. Nel frattempo la situazione a bordo è peggiorata a causa dell’arrivo della notte e panico a bordo. Abbiamo perso contatto con le persone a bordo dalle h21.27. Speriamo che vengano trovate presto!
— Alarm Phone (@alarm_phone) October 12, 2019
Ricordiamo che l’Italia deve ancora ricollocare i centinaia di clandestini scaricati dalla Ocean Viking alcune settimane fa.

Venite, venite, ormai l’Italia è la pattumiera mondiale, accoglie qualsiasi tipo di spazzatura, non ci sono problemi. In Italia non c’è più nessun governo, oramai comandano le ONG e, per lo più, quelle straniere, che stanno facendo tutto quello che vogliono. Che vergogna di paese è questa italieta che non va nè su ne giù?