Aquarius punta verso l’Italia con 141 clandestini a bordo

Vox
Condividi!

Mentre si dirige verso nord, la Aquarius spaccia notizie. Che subito i media di distrazione di massa diffondono senza alcun controllo: perché Ong e media fanno parte dello stesso ‘complesso militare industriale’ dedito alla disinformazione di regime.

VERIFICA LA NOTIZIA

I clandestini prelevati in acque libiche, infatti, avrebbero raccontato che 5 navi sarebbero transitate a vista dei loro barconi e avrebbero proseguito senza prestare alcuna assistenza. “Sembra che sia a rischio il principio stesso di fornire assistenza alle persone in pericolo in mare”, millanta Aloys Vimard, coordinatore di Msf a bordo dell’Aquarius, “Le navi potrebbero non essere disposte a rispondere a coloro che sono in difficoltà a causa dell’alto rischio di rimanere bloccate e di vedersi negare un luogo sicuro di sbarco. Le politiche che mirano a impedire a tutti i costi alle persone di raggiungere l’Europa si traducono in maggiori sofferenze e anche in viaggi più rischiosi per persone che sono già molto vulnerabili”.

Povere persone molto vulnerabili in fuga dalla noia. A parte il fatto che non crediamo a nulla che esca dalla bocca dei dipendenti a cottimo delle Ong, tantomeno a quello che avrebbero detto loro i clandestini, per quale motivo una nave dovrebbe ‘soccorrere’ delle truppe d’assalto afrosilamiche che pagano migliaia di dollari a testa per farsi lasciare in alto mare in attesa delle Ong?

L’Aquarius è una nave pirata. Nel peggiore senso del termine. Una nave che preleva clandestini in acque libiche su appuntamento – avvisando su Twitter della propria posizione – e si rifiuta di portarli in Libia, da dove verrebbero rimpatriati, perché le loro regole di ingaggio prevedono il traghettamento in Europa.

Vox

Così si dirigono verso nord pretendendo un ‘porto sicuro’. Tripoli è un porto sicuro. Tunisi è un porto sicuro. Non ci volete andare? Le alternative sono Gibilterra – bandiera del naviglio -; Francia, nazionalità della Ong; Germania, nazionalità dell’armatore.

L’Aquarius ha autonomia sufficiente per circumnavigare il globo. Di sicuro per andare in Spagna, Francia o Germania. Auguri.

Ps. Fosse per chi scrive, l’Aquarius verrebbe abbordata, il suo carico affidato ai libici, la nave sequestrata e regalata alla Libia come ‘motovedetta’. Il suo equipaggio – compresi politici e giornalisti italiani – portato in una piazza italiana e affidato alla folla.