Alunna immigrata con Tubercolosi, 24 compagni a rischio

Vox
Condividi!

fact_iconSi è registrato un caso di tubercolosi alla scuola primaria Bogardo Buricchi di Carmignano. Oggi, venerdì 24 febbraio, sarà effettuato il Mantoux test su tutti e 24 i compagni di classe della alunna che ha presentato dei valori sospetti al controllo ordinario effettuato nei giorni scorsi.

CLICCA
CLICCA

Si tratta di una alunna straniera. Anche la sorellina, che frequenta un’altra classe, è stata sottoposta a controllo che, pare, ha dato esito negativo. Siamo circondati.

Vox

Ieri pomeriggio la dirigente scolastica, il sindaco Prestanti, l’assessore all’istruzione Stella Spinelli, l’Asl e personale della Prefettura, incontreranno i genitori dei bambini delle classi interessate per spiegare ulteriormente quanto accaduto e per tranquillizzarli.

Il caso sospetto è emerso nei giorni scorsi durante i normali controlli che l’azienda sanitaria effettua nelle scuole contro il rischio tubercolosi. Ormai sono ‘luoghi a rischio’, e sappiamo perché.

La bambina straniera ha registrato dei valori anomali e pertanto martedì 21 febbraio è stata ricoverata in isolamento per 3 giorni al Santo Stefano. Gli ulteriori accertamenti a cui è stata sottoposta in questo periodo hanno dato esito negativo. Ma potrebbe essere una fase di incubazione, la Tubercolosi ha un periodo di latenza.