Napoli: sindaco abusivo piazza oscena scultura al ‘clandestino ignoto’ – FOTO

Vox
Condividi!

Proteste sui social network per il totem davanti alla Stazione marittima

NAPOLI – E’ spuntato all’improvviso, come un clandestino. A cui del resto è dedicato. Piazzato dal sindaco abusivo di Napoli alla stazione marittima: alto 12 metri deturpa la vista.

Sempre, il degrado morale si accompagna a quello estetico.

Vox

Il cosiddetto ‘monumento sacrario’ con l’urna del ‘migrante ignoto’ – che Orlando ha promesso anche a Palermo – è stato autorizzato dalla Guardia Costiera, che del resto non spicca per patriottismo e buon gusto, con il nullaosta da parte della Soprintendenza in occasione del 150esimo anniversario del Corpo della Capitaneria di Porto.

L’opera è di un certo Mario Molinari, che firmò un’altra scultura molto simile, per un’altra sciocchezza, il ‘totem della Pace’.

Ma i cittadini non la vogliono, e scoppia la protesta su facebook dove gli utenti hanno bocciato in tronco il monumento al Migrante in quanto pregiudica sia la filosofia della nuova piazza disegnata da Alvaro Siza sia la veduta della Tavola Strozzi o di altre stampe antiche, già impedite dalla fontana del Nettuno, che comunque è pregevole, e dal totem sgorbio alla Stazione marittima. Il comitato ha già chiesto la rimozione dell’opera con una lettera indirizzata al ministro dei Beni culturali e al turismo, Dario Franceschini.

Domanda: quanto ha speso il Comune per questo ‘monumento’ alla stupidità e all’invasione?




Un pensiero su “Napoli: sindaco abusivo piazza oscena scultura al ‘clandestino ignoto’ – FOTO”

I commenti sono chiusi.