Partito socialista in soccorso dei colleghi zingari: “Investire su questo capitale umano”

Vox
Condividi!

Mentre la gente del quartiere scende in piazza per la manifestazione contro la presenza del Campo Nomadi a Ciampino, prevista oggi alle 17,30, i Socialisti del Pd si preoccupano degli zingari.

Il senatore Nencini, segretario del Psi, ha presentato un’interrogazione tra l’illusorio e il patetico, secondo la quale “appare evidente l’importanza di investire su questo capitale umano, di cui non possiamo fare a meno. Se lo sguardo si rivolge al passato, si può certamente cogliere nell’impegno per la costruzione di queste nuove cittadinanze uno dei modi migliori anche per celebrare, quest’anno, il centocinquantenario dell’Unità d’Italia; i ripetuti episodi di discriminazione, di xenofobia e di razzismo che spesso colpiscono proprio i minori di origine straniera non sono che l’indicatore più evidente di un grave gap nelle opportunità e nei diritti che è necessario colmare e che si rileva, come spiega il rapporto, nei percorsi scolastici così come nella fruizione dei servizi di welfare”.

Vox

Poteva l’ultimo dei mohicani socialisti non solidarizzare con i colleghi dei campi nomadi? Poteva?

In tanti modi erano stati definiti gli zingari, mai come ‘capitale umano’. Potrebbe essere un buono spunto per qualche barzelletta, tipo “c’era un socialista, uno zingaro…”.