Immigrati fuggono dalle carceri, poliziotti: “Lo Stato ha perso”

Vox
Condividi!

**Detenuto Romeno Evaso da Ospedale: Di Giacomo Denuncia il Controllo della Criminalità**

Un detenuto romeno di Carinola è evaso dall’ospedale casertano di Sessa Aurunca, dove era stato accompagnato per una visita ambulatoriale. Durante la fuga, ha aggredito un agricoltore, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza pubblica. Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria (S.PP.), ha commentato l’episodio, sottolineando come la situazione delle carceri sia sempre più ingestibile, specialmente negli istituti campani¹².

Non solo campani:

Le baby gang di Tajani devastano le carceri

Vox

Di Giacomo ha dichiarato che “il comando delle carceri è nelle mani della criminalità organizzata che condiziona pesantemente la legalità anche fuori”. Ha inoltre evidenziato che negli ultimi due giorni si sono verificate cinque evasioni, dimostrando che il personale penitenziario, spesso sotto organico e senza mezzi adeguati, non può gestire i detenuti più pericolosi¹².

La situazione attuale delle carceri italiane, secondo Di Giacomo, non rappresenta più il punto terminale di una carriera criminale. La diminuzione del numero di collaboratori di giustizia e delle denunce da parte dei cittadini, che temono per la propria vita e quella dei loro familiari, ne è una chiara testimonianza. Di Giacomo ha anche denunciato l’uso di telefonini in cella da parte dei criminali, che minacciano le loro vittime e impartiscono ordini dall’interno delle prigioni¹².

Le continue aggressioni e violenze agli agenti penitenziari, oltre 2.000 casi dall’inizio dell’anno, rafforzano la convinzione che lo Stato stia perdendo la sua battaglia contro la criminalità. Di Giacomo ha concluso affermando che il sindacato di polizia penitenziaria continuerà a lottare per la difesa e la tutela dei colleghi e dei cittadini che chiedono semplicemente il rispetto della legalit๲.

(1) Detenuto romeno evaso da ospedale, Di Giacomo: “Comanda la criminalità”. https://www.ottopagine.it/ce/cronaca/367031/detenuto-romeno-evaso-da-ospedale-di-giacomo-comanda-la-criminalita.shtml.
(2) Detenuto romeno di Carinola evaso da ospedale – Di Giacomo (S.PP …. http://www.irpinia24.it/wp/blog/2024/09/09/detenuto-romeno-di-carinola-evaso-da-ospedale-di-giacomo-s-pp-caos-carceri-si-ripercuote-direttamente-sulla-sicurezza-dei-cittadini/.
(3) Milano, detenuto evade dall’ospedale: agente in coma dopo inseguimento. https://tg24.sky.it/milano/2023/09/21/evasione-detenuto-ospedale-milano.
(4) Detenuto evade da ospedale, in coma agente che lo insegue. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/09/21/detenuto-evade-da-ospedale-in-coma-agente-che-lo-insegue_61791113-9b03-4b53-a3f9-e5919cb21a15.html.
(5) Milano: detenuto evade da ospedale buttandosi da finestra. Poliziotto …. https://www.milanotoday.it/cronaca/detenuto-evade-poliziotto-getta-finestra.html.