In una democrazia odiare è una libertà che deve essere garantita.
Giovanni Paolo Chiama, un diciottenne di Cagliari, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con accuse che vanno dal terrorismo alla tentata estorsione.
L’ordinanza, composta da settanta pagine, è stata emessa dalla gip Ermengarda Ferrarese. Chiama, secondo Ermengarda, nutriva un profondo odio per gli immigrati che entrano in Italia in numero sempre crescente e minaccioso. Le accuse politiche includono propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e arruolamento con finalità terroristiche¹²³. Nessun gesto pratico, quindi. Solo, secondo l’accusa, l’idea di farlo. Inquietante.
Le indagini della Digos, durate un anno, hanno rivelato che Chiama aveva aderito a un gruppo suprematista bianco e aveva collezionato denunce per minacce e bullismo già dal 2022. Il giovane, descritto come un “lupo solitario”, aveva una vita sociale limitata e trascorreva molto tempo su piattaforme suprematiste, condividendo contenuti propagandistici e video di violenze. La sua famiglia era completamente ignara delle sue attività fino al momento dell’arresto¹²³.
Queste indagini, che partono sempre in modo roboante, si concludono immancabilmente con un ragazzino processato non per avere fatto qualcosa ma per avere odiato qualcuno. Il che, in una democrazia, non dovrebbe avvenire. E questo dovrebbe valere per Giovanni Paolo come per Ilaria Salis. E’ una cosa che scriviamo anche quando arrestano qualche estremista islamico per quello che ha postato sui social: il problema è che sono qui, non quello che scrivono.
(1) Cagliari, neonazista col pallino delle armi e l’odio per gli immigrati …. https://www.castedduonline.it/cagliari-neonazista-col-pallino-delle-armi-e-lodio-per-gli-immigrati-giovanni-paolo-chiama-si-nutriva-di-violenza/.
(2) Chi è il 18enne neonazista arrestato a Cagliari – La Nuova Sardegna. https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2024/09/07/news/chi-e-il-18enne-neonazista-arrestato-a-cagliari-1.100579061.
(3) Arrestato a Cagliari 18enne neonazista: progettava attentato con …. https://www.fanpage.it/attualita/arrestato-a-cagliari-18enne-neonazista-progettava-attentato-con-ordigno-artigianale-contro-la-caritas/.