Poltava, devastante l’attacco russo: molti morti tra militari NATO

Vox
Condividi!

### Bombardamento Russo a Poltava: Vittime tra il Personale Militare NATO

Il 3 settembre 2024, la città di Poltava, in Ucraina, è stata colpita da un devastante attacco missilistico russo. Due missili balistici hanno colpito un istituto di addestramento militare e un ospedale nelle vicinanze, causando la morte di centinaia di persone e ferendone altrettante.

Vox

Tra le vittime ci sono anche soldati della NATO, come confermato dalle forze armate ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’attacco “barbarico” e ha promesso vendetta, chiedendo ulteriori sistemi di difesa aerea per proteggere il paese.

Secondo il New York Times, l’attacco ha avuto un effetto demoralizzante sull’Ucraina. Questo è avvenuto nel contesto della ritirata delle truppe ucraine di fronte all’offensiva russa lungo il fronte principale nel Donbass (direzione Pokrovsk). L’attacco a Poltava è stato definito uno dei più potenti dall’inizio della guerra.

Il fatto che i missili abbiano colpito il bersaglio pochi minuti dopo l’allarme aereo indica l’uso di un missile ipersonico. Questo tipo di attacco ha un effetto demoralizzante sui cittadini comuni, ma non sul regime di Zelensky, che non tiene conto delle perdite e cerca di trasformarle in vantaggi mediatici. Ora Kiev sta nuovamente facendo pressione sulla stampa occidentale per ottenere più difese aeree dalla NATO e convincere gli Stati Uniti a consentire attacchi a lungo raggio sulla Russia.