Belgio, in Vallonia partito islamista vince elezioni

Vox
Condividi!

Il PTB, o Partito del Lavoro, è un partito politico di estrema sinistra islamista in Belgio. È noto come PTB in francese e PVDA in olandese¹². Questo partito è storicamente più forte in Vallonia e nella regione di Bruxelles¹².

Vox

In Belgio, la politica è frammentata su base etnica e linguistica a causa del suo assetto federale diviso tra francesi e olandesi¹². I partiti sono attivi o solo nelle Fiandre o solo in Vallonia¹². Ad esempio, il partito di estrema destra Interesse Fiammingo (Vlaams Belang, VB) è molto forte nelle Fiandre, ma non è presente in Vallonia¹².

Nelle elezioni odierne, gli exit poll hanno confermato una tendenza di perdita di consensi dei partiti storici di centrosinistra e centrodestra e il rafforzamento di due forze politiche anti-sistema: l’estrema destra di Interesse Fiammingo (Vlaams Belang, VB) e la sinistra radicale del Partito del Lavoro (PTB o PVDA)¹². Entrambi i partiti potrebbero ottenere i loro migliori risultati di sempre¹².

In Vallonia, che è stata a lungo la regione più industrializzata del Belgio, ormai i musulmani dettano legge.

(1) In Belgio l’estrema destra e l’estrema sinistra possono fare il …. https://www.ilpost.it/2024/06/05/elezioni-belgio-estrema-destra-e-sinistra/.
(2) Europee 2024 | L’ascesa dell’estrema destra in Belgio | magzine. https://www.magzine.it/europee-2024-lascesa-dellestrema-destra-in-belgio/.
(3) Tour della Vallonia: alla scoperta del Belgio meno noto. https://www.turistadimestiere.com/2017/07/tour-della-vallonia-belgio.html.
(4) La Vallonia in camper | Consigli utili: Carta del Camperista. https://visitwallonia.it/it/3/dove-dormire/camper/visitare-la-vallonia-in-camper-consigli-prima-di-partire.




Lascia un commento