Minori stranieri armati di coltelli attaccano, volontaria centro accoglienza ferita

Vox
Condividi!

Si è verificata una rissa tra minori non accompagnati presso il centro “Palazzina dell’orologio” di viale Corsica a Firenze¹². Durante l’incidente, gli arredi sono stati distrutti e un’educatrice è stata ferita¹². L’educatrice, che stava cercando di calmare la situazione, è stata aggredita da due ragazzi e portata all’ospedale di Careggi, riportando lesioni guaribili in 4 giorni¹². Inoltre, sono stati ritrovati due coltelli e uno spaccavetro nel centro¹. La UIL FPL ha denunciato l’incidente, sottolineando le criticità nella gestione dei minori non accompagnati¹².

La legge Zampa, approvata il 29 marzo 2017, è una normativa che regola la tutela dei clandestini sedicenti minori stranieri non accompagnati (Msna) in Italia¹. Questa legge prevede un sistema di accoglienza obbligatorio con strutture dedicate¹. Inoltre, riafferma il principio di inespellibilità dei minori stranieri soli dal territorio italiano¹.

Vox

Basterebbe abrogarla e affidare il minore clandestino alle ambasciate. Nel caso dei 7 stupratori egiziani di Catania, ad esempio, sappiamo che erano in contatto coi genitori in Egitto: perché non rimandarli dai genitori? Quale sarebbe il diritto violato nel rimandarli a casa loro? Se un minore tedesco scappa in Italia, lo Stato italiano lo sequestra fino alla maggiore età?

E’ chiaro che si tratta di una legge tutta a favore del business accoglienza, visto che in media le coop incassano 100 euro per ogni scroccone presunto minore che viene sequestrato in Italia.

(1) Rissa tra minori al Cas di viale Corsica. https://www.firenzetoday.it/cronaca/rissa-minori-viale-corsica.html.
(2) Firenze: rissa fra minori nel Cas del viale Corsica. Operatrice …. https://www.firenzepost.it/2024/05/23/firenze-rissa-fra-minori-nel-cas-di-viale-corsica-operatrice-aggredita-e-portata-in-ospedale/.
(3) Minori stranieri, rissa e momenti di terrore nel centro di Rifredi. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/minori-stranieri-rissa-e-momenti-di-terrore-nel-centro-di-rifredi/ar-BB1mTig1.