Nasce il primo governo nazionalista nei Paesi Bassi: Wilders ci prova

Vox
Condividi!

Dalle condanne per ‘odio razziale’ al governo.

Sì, è corretto. Dopo quasi sei mesi di negoziati, è stato raggiunto un accordo per formare un governo nei Paesi Bassi¹²³. Questo nuovo governo dovrebbe includere il **Partito per la Libertà (PVV)** di **Geert Wilders**, il **Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (VVD)** dell’ex primo ministro **Mark Rutte**, il **Movimento dei contadini e dei cittadini (BBB)**, e il **Nuovo Contratto Sociale (NSC)**³⁴.

Vox

Tuttavia, non è ancora chiaro chi sarà il primo ministro di questo governo³⁴.

Questo nuovo esecutivo è già considerato il più a destra in decenni di storia olandese². I dettagli dell’accordo annunciato da Wilders non sono ancora noti³⁴.

(1) Svolta in Olanda. Wilders: raggiunto l’accordo per formare il governo. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/svolta-in-olanda-wilders-raggiunto-l-accordo-per-formare-il-governo/ar-BB1mrP6U.
(2) L’Olanda svolta a destra: accordo di governo dopo sei mesi. https://www.ilsole24ore.com/art/l-olanda-svolta-destra-accordo-governo-sei-mesi-AFCokS1D.
(3) C’è un accordo per fare un governo nei Paesi Bassi, a sei … – Il Post. https://www.ilpost.it/2024/05/15/accordo-governo-paesi-bassi-geert-wilders/.
(4) Svolta in Olanda. Wilders: raggiunto l’accordo per formare il governo. https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/svolta-olanda-wilders-raggiunto-laccordo-formare-governo-2322276.html.