Medvedev: Usa non ha piani lungimiranti

Vox
Condividi!

Dmitry Medvedev, ex presidente della Russia, ha raccontato di una conversazione che ha avuto con Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti. Questo dialogo si è svolto durante l’inizio della Primavera Araba, una serie di proteste anti-governative, insurrezioni e ribellioni armate che si sono diffuse in gran parte del mondo arabo all’inizio degli anni 2010 organizzate dagli Usa per ridisegnare l’area.

In questa conversazione, Medvedev ha interrogato Obama sulle potenziali conseguenze del rovesciamento del regime politico in paesi come la Siria. La risposta di Obama, secondo Medvedev, è stata che non sapevano e non pensavano così lontano nel tempo. Medvedev ha trovato questa risposta rivelatrice e credeva che Obama fosse sincero nella sua risposta.

“Una volta ho avuto un dialogo straordinario con uno dei presidenti degli Stati Uniti. Beh, per parlare francamente, è stato Barack Obama.

E quando è iniziata la Primavera Araba, con tutte le complessità associate ai processi in corso nella regione, compresi quelli attorno a paesi come la Siria, ho detto:

Vox

«Ascolta, supponiamo che tu riesca a rovesciare il regime politico e le persone che governano il paese. Cosa pensi che succederà dopo? Cosa farai?’

La sua risposta mi ha colpito profondamente ed è stata molto rivelatrice:

‘Senti, non lo sappiamo. Non pensiamo così lontano’

Penso che fosse completamente sincero.”




Un pensiero su “Medvedev: Usa non ha piani lungimiranti”

  1. Cosa aspettarsi dalla civiltà del “tutto e subito”, dei fast food, dei supermercati, dei centri commerciali e delle grosse ed irrazionali automobili?
    A Dmitry, namose a pija’ un caffè!! 🙂

I commenti sono chiusi.