Dossieraggio su politici Lega dai giornali di De Benedetti: “Attacco a democrazia”

Vox
Condividi!

“L’inchiesta sugli spioni che setacciavano illegalmente i dati di centinaia di cittadini, soprattutto di centrodestra e in particolare politici e persone vicine alla Lega, rivela un quadro sconcertante. Siamo di fronte a un vero e proprio attacco alla Repubblica e alla democrazia che coinvolge magistratura, Guardia di Finanza e giornali di sinistra, col risultato che in più di una occasione le procure hanno aperto inchieste basandosi su presunti scoop nati da notizie costruite a tavolino sulla base di dati ottenuti illegalmente”. E’ quanto si legge in una nota della Lega.

“Siamo certi -si legge ancora- che tutti i più alti vertici delle Istituzioni sapranno intervenire con chiarezza inequivocabile e chiederemo che il Copasir approfondisca la questione in dettaglio fino alla completa chiarezza sui fatti, a partire dalle audizioni dei vertici presenti e passati della Guardia di Finanza e dell’Antimafia”.

Vox

“Mi chiedo cosa sarebbe successo se giornalisti di destra fossero stati coinvolti in un Dossieraggio contro esponenti di sinistra. Quello che sta emergendo a Perugia non può passare in cavalleria. Abbiamo fiducia in Raffaele Cantone ma chiediamo, nel rispetto dei processi, pene durissime e la stessa cosa chiediamo al Parlamento. Legiferare per inasprire le pene e rendere intangibili i dati sensibili, afferma il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi. che aggiunge: “Anche il presidente Mattarella in passato ha sottolineato l’importanza della protezione dei dati personali. Chi accede a un dato sensibile è già tracciato per cui ci vuole una filiera di garanzia e pene esemplari. Non vi possono essere vie di mezzo. Riguardo ai giornalisti coinvolti sospendo il giudizio ma ricordo all’intera categoria i limiti deontologici che non consentono di svelare fatti privati. Altrimenti siamo alla Stasi e alla Ddr”.

La **procura di Perugia** sta conducendo un’indagine sugli **accessi abusivi alla banca dati delle Segnalazioni di operazioni sospette** della **Procura nazionale antimafia**, effettuati dal finanziere **Pasquale Striano**. Questi accessi avrebbero coinvolto **politici, personaggi del calcio e dello spettacolo**. Circa **800 accessi abusivi** alla banca dati sono stati registrati**¹.

Secondo i magistrati, gli accessi abusivi riguardano le **Segnalazioni di operazioni sospette (Sos)**, che gli operatori finanziari devono segnalare. Tuttavia, **non sono emerse informazioni rilevanti** da queste ricerche. **Pasquale Striano** avrebbe compiuto queste ricerche frequentemente, ma le ragioni dietro tali azioni sono ancora da chiarire. Oltre a lui, sono indagati un magistrato e **15 giornalisti**, tra cui tre del quotidiano **Domani**¹.

Tra i personaggi spiati figurano anche nomi di rilievo del mondo economico italiano. L’indagine coinvolge anche ministri, politici e celebrità come **Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Marina Elvira Calderone, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Marta Fascina **¹.

(1) Perugia, indagine per politici e vip spiati. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/03/02/perugia-indagine-politici-spiati.
(2) Dossieraggi, Borghi: “Situazione grave” | Vøx 2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ …. https://voxnews.info/2024/03/02/dossieraggi-borghi-situazione-grave/.
(3) Cosa sappiamo dell’inchiesta sul dossieraggio verso politici e …. https://www.ilfoglio.it/politica/2023/08/04/news/cosa-sappiamo-dell-inchiesta-sul-dossieraggio-verso-politici-e-imprenditori-5569509/.
(4) Caso dossieraggio su politici e vip, cosa sappiamo dell’inchiesta di …. https://tg24.sky.it/cronaca/2023/08/04/dossieraggio-politici-vip-inchiesta-perugia.