Bengalese assolto per abusi moglie. I giudici applicano Sharia: “Lei è adultera”

Vox
Condividi!

Sono gli stessi che indagano Vannacci per ‘odio razziale’. Infatti le due cose sono facce della stessa medaglia.

La vicenda riguarda un immigrato bengalese di 40 anni accusato di maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti della ex moglie, una connazionale di 28 anni¹². Il caso è stato portato davanti al Tribunale di Brescia, dove il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione dell’imputato, citando “l’impianto culturale d’origine” della coppia¹².

Di fatto i giudici hanno applicato la Sharia in Italia.

Vox

Il 17 ottobre, i giudici hanno assolto l’islamico sulla base di una “nuova scriminante, quella dell’adulterio”, che è stata considerata “anche peggio rispetto a quella giuridicamente abominevole opzione paventata dall’accusa di una presunta quanto inesistente scriminante culturale”¹. L’avvocato della donna, Valentina Guerrisi, ha presentato un ricorso in appello contro l’assoluzione¹².

Nel ricorso, l’avvocato Guerrisi ha espresso forti critiche sulle motivazioni dei giudici, sottolineando come il Tribunale abbia ritenuto di poter assolvere “perché il fatto non sussiste” in ragione di un giudizio etico e morale sul comportamento presuntamente tenuto dalla vittima, senza alcuna valutazione delle condotte dell’imputato¹.

La vicenda ha suscitato molte polemiche, con l’avvocato Guerrisi che ha accusato il pubblico ministero di essere scivolato nel “relativismo giuridico e culturale”¹. La decisione del tribunale ha creato un precedente preoccupante per l’esame di casi simili².

(1) Bengalese assolto per gli abusi sulla moglie. I giudici: “Lei è …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/bengalese-assolto-abusi-sulla-moglie-i-giudici-lei-adultera-2289060.html.
(2) Bengalese picchiava la moglie, il giudice lo assolve: “Lei lo tradiva …. https://www.liberoquotidiano.it/news/giustizia/38566328/bengalese-picchiavai-moglie-assolto-adultera.html.
(3) Maltrattamenti alla ex, assolto per “motivi culturali”. https://www.agi.it/cronaca/news/2023-10-17/brescia-maltrattamenti-culturali-su-moglie-assolto-bengalese-23532316/.
(4) Per il pm pestare la moglie è “un fatto culturale”. E il giudice …. https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/pm-botte-moglie-fatto-culturale-e-giudice-assolve-bengalese-2227450.html.
(5) Assolto uomo bengalese accusato di violenze coniugali – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2023/10/assolto-uomo-bengalese-accusato-di-violenze-coniugali-137534f9-d630-4954-9bc2-be6478bd7b5e.html.