DEF, una manina ha inserito il ‘bisogno degli immigrati’: cellule del PD in sonno al MEF

Vox
Condividi!

Su questa notizia:

Il Def del governo Meloni l’ha scritto Boldrini: “Abbiamo bisogno di immigrati”

Per Borghi, responsabile economico della Lega, quella parte del Def che auspica un aumento dell’immigrazione non è farina del sacco del governo ma bisogna individuare la manina fra i burocrati del Mef: “E poi serve un franco confronto con questo signore”. “E comunque il Def non serve a nulla”.

Onorevole Claudio Borghi, il Def sostiene che con un aumento del 33% degli immigrati il debito pubblico potrebbe calare fino a 30 punti.

Evidentemente al ministero dell’Economia c’è uno statistico che ha questa fissa.

Vox

Che fissa scusi?

Ma sì, è una tabella che spunta di nuovo dopo più di cinque anni, l’avevo già vista nel Def di Padoan e Gentiloni. Ma solo perché io allora ero parlamentare, se andiamo a vedere i Documenti di economia e finanza precedenti ci sarà stata anche prima.

C’è infatti da dire che il vero problema di questi documenti programmatici è che li scrivono le burocrazie dei ministeri più che i politici. Questo è un problema, la burocrazia non è votata e non è soggetta a controllo democratico. Così si arriva a perversioni come quella del ‘debito’ e degli ‘immigrati’ che è presa pari pari dai DEF dei governi precedenti. Perché sono le stesse burocrazie a scriverli.

La stessa tabella c’era anche nel 2019 con Tria:

Governo prevede ingresso di 200mila immigrati l’anno

I burocrati del MEF agiscono al di fuori del controllo democratico. La burocrazia è del Pd.




Un pensiero su “DEF, una manina ha inserito il ‘bisogno degli immigrati’: cellule del PD in sonno al MEF”

  1. E’ vero che delibere e leggi le scrivono le burocrazie, è normale sia così e funziona in tutti gli stati, qualunque sia il sistema statuale, ma il politico, che sia democratico, ereditario o autoritario, dovrebbe almeno dare una lettura a ciò che poi firma e vota, o promulga, o almeno farlo leggere da persona di partito esperte sull’argomento e fidate, che possano poi fargli una sintesi.

I commenti sono chiusi.