Schifani, presidente della Regione Sicilia, lancia l’allarme: “Intercettare il problema sul nascere o saremo sommersi da masse di migranti”.

Il governatore della Regione Sicilia, intervistato ai microfoni di Radio Anch’io, non ha escluso la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza e necessità: “Sono convinto che non appena il tempo migliora si tornerà a una nuova ondata di sbarchi che già era messa nel conto. Per cui, se non si intercetta il problema sul nascere saremo sommersi da queste masse di migranti”.
Stando a quanto appreso e riferito da Il Messaggero, il governo sembra essere disposto a valutare lo stato di emergenza per quanto riguarda i Comuni interessati dal picco degli arrivi. Il che potrebbe tradursi non solo nella riduzione dei tempi di intervento, ma anche nel riconoscimento di maggiori poteri e risorse ai sindaci.
Non a caso la linea tracciata dal governo guidato da Giorgia Meloni va in una direzione precisa: gestire in maniera efficace e tempestiva una situazione che altrimenti si potrebbe rivelare incontrollabile. Tra le opzioni rientra pure l’ampliamento dei centri di accoglienza per far sì che il tutto non degeneri. “Potenzieremo alcune aree, naturalmente anche Lampedusa va potenziata. Ma queste cose non si fanno dall’oggi al domani. C’è questa attività da parte del governo. Il progetto è questo”, ha dichiarato Schifani.
Sapete cosa vuol dire lo ‘Stato di emergenza’? Non affondare i barconi, non respingere l’invasore: avere mano libera sulle requisizioni di immobili come già minacciato dai prefetti della Meloni. E mai smentito ufficialmente dal governo:
Meloni, in arrivo tendopoli e requisizioni forzate per ospitare i migranti: l’annuncio del Prefetto
Anche durante il covid il governo Conte II faceva lo stesso:
Prorogato Stato di Emergenza: Conte potrà requisire casa vostra per ospitare clandestini

Lo cosidetto shoppi
://youtu.be/ehg33s1bZBg
Super Sindaco di Firenze
://youtu.be/UyTAM-E7g0o
Bielorussia: non faremo la fine dell’Italia
://youtu.be/MACzBZXr58A