***MINISTRO FRANCO IN AUDIZIONE***
Circa il 25% del debito pubblico è stato ricomprato dalla Banca Centrale e VI RIMARRA' MOLTO A LUNGO— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) April 20, 2021
***MINISTRO FRANCO IN RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA***
"Massimo pragmatismo, se convenisse il finanziamento del Recovery Fund tramite BTP invece dei prestiti dalla UE sceglieremo la fonte di finanziamento più conveniente."— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) April 20, 2021
Di più: se la banca centrale fosse la nostra e sovrana, potrebbe semplicemente bruciare questo debito che ha ricomprato stampando moneta: si chiama ‘inflazione’ ed è perfetto farlo in un momento deflattivo come questo.
Ma siccome è la BCE, questi soldi li dovremo comunque restituire. Soldi stampati creati dal nulla. Questo spiega tutta la truffa del debito e della creazione di denaro ex nihilo: chi stampa denaro controlla il potere. Per questo odiano i Bitcoin. E per questo non vogliono che gli Stati possano battere moneta sovrana.

Aggiungo: l’inflazione non è altro che un mezzo per distruggere il risparmio da lavoro, peraltro in contrasto con i (purtroppo vuoti ed ipocriti) proclami della costituzione. Una costituzione nella quale ogni sano principio è immediatamente, intenzionalmente e pelosamente vanificato dall’aggiunta di formule tipo “salvo i casi previsti dalla legge”. Complimenti per la doppiezza dimostrata da chi ha inserito quelle formule, giusto per tenersi le mani libere nei confronti del popolo solo presuntamente sovrano.