Dante, rimosso verso contro Maometto da Divina Commedia perché offende islamici

Vox
Condividi!

“In Dante, Maometto subisce un destino crudo e umiliante, solo perché è il precursore dell’Islam”. È un caso la nuova traduzione politicamente corretta della Divina Commedia di Dante che circola in Belgio e Olanda.

Nella traduzione in fiammingo dell’opera, a cura di Lies Lavrijsen, il personaggio viene rimosso per per non essere “inutilmenti offensivi”, ha detto l’editore Blossom Books. Ne dà notizia il quotidiano belga di lingua olandese De Standaard. E il caso viene ripreso dal giornalista Giulio Meotti nella sua newsletter. Il traduttore di Anversa Lies Lavrijsen ha rimosso le parole su Maometto. “In Dante, Maometto subisce un destino crudo e umiliante, solo perché è il precursore dell’Islam”, dice l’editore Myrthe Spiteri.

VERIFICA LA NOTIZIA

Come Dante raffigura Maometto – I versi che Dante dedica a Maometto tendono a ridicolizzare il Profeta. E naturalmente vanno contestualizzati. Il che è certo meglio di una censura. Dante lo paragona a una botte sfondata, quel dannato gli appare aperto e spaccato dal mento fino all’ano, “da dove si scoreggia”. Gli si vedevano le interiora e anche il “sacco che trasforma quel che si mangia in feci”. I due si parlano e Maometto dice a Dante: “Osserva come è malmesso Maometto, tutto storpiato! Davanti a me se ne va in lacrime mio genero Alì, con il volto squarciato dal mento alla fronte”.(Ovviamente citiamo i versi in parafrasi). Maometto si trova nella nona bolgia, dove sono puniti i seminatori di discordie.

Dante, Germania contro il Sommo Poeta: “Ha copiato da un islamico”

Vox

L’accusa a Dante islamofobo – Le accuse di islamofobia a Dante non sono una novità. Già anni fa c’erano state associazioni, come Gherush92, organizzazione di ricercatori consulente dell’Onu, che aveva proposto di non farlo studiare nelle scuole proprio per il modo irrispettoso in cui trattava il fondatore dell’Islam.

Fanatici Gay vogliono riscrivere la Divina Commedia: è ‘omofoba’

“Via Dante dalle scuole: è razzista, islamofobo e omofobo”




20 pensieri su “Dante, rimosso verso contro Maometto da Divina Commedia perché offende islamici”

  1. Questo genere di carognate non è una novità. Quel che viene insegnato AD OGNI LATITUDINE E LONGITUDINE nel mondo, specie ai più giovani, è sistematicamente epurato e piegato in modo tale da sostenere la versione di chi tiene tra le mani la barra del timone. Non mi risultano scuole italiane nelle quali si propone la lettura di “certa letteratura” garibaldina, per dire. L’eroe dei due mondi è tale solo per gli aspetti della sua condotta e del suo pensiero che tornano comodo a una ben precisa linea narrativa, gli altri aspetti devono essere dimenticati e, statene certi, a tutti gli effetti pratici sono dimenticati.

    P.S. Quello di Garibaldi è giusto un esempio, il primo che mi è venuto in mente. Quanti altri ne potresti ricordare, tu che mi leggi?

  2. Anche a Bologna, nella chiesa di San Petronio c’è un quadro con la raffigurazione di Maometto all’inferno e la fatwa è già stata lanciata.
    Solo che San Petronio è a Bologna e molti bolognesi, radical chic sinistrati, non hanno ancora capito nulla, del pericolo che deriva dal buonismo.

I commenti sono chiusi.