Svizzera, in migliaia protestano contro misure contrasto
Diverse migliaia di persone hanno manifestato nelle strade di Liestal, cittadina nei pressi di Basilea, contro le misure per contrastare la diffusione del coronavirus. Molti erano vestiti di bianco e alcuni mostravano cartelli contro i vaccini e la paura della pandemia. Secondo gli organizzatori, il governo svizzero ha utilizzato metodi dittatoriali per imporre le restrizioni, fra le quali la chiusura di bar e ristoranti: i dirigenti avrebbero secondo loro preso in ostaggio da oltre un anno l’intera Confederazione. “Per proteggere l’1% della popolazione a rischio, le misure distruggono la vita del 99%”, sostengono gli organizzatori della manifestazione. Proprio ieri, di fronte a un nuovo peggioramento della situazione sanitaria, le autorità svizzere hanno rinviato la riapertura di bar e ristoranti, ma aumentato il numero massimo di persone che possono riunirsi da 5 a 10. La Svizzera, Paese da 8,6 milioni di abitanti, ha finora registrato circa 578mila casi di Covid-19 e 9.455 decessi legati al virus.
Covid: Germania, scontri a manifestazione anti restrizioni
In Germania, nella città di Kassel, si sono verificati degli scontri tra la polizia e alcune persone scese in piazza per protestare contro le restrizioni anti Covid. Gli agenti hanno utilizzato lo spray al peperoncino, i cannoni ad acqua e anche i manganelli per disperdere la folla. I manifestanti, che si sono dati appuntamento nel centro della città, erano circa 20 mila, la maggior parte senza mascherina e senza rispettare il distanziamento fisico. Le tensioni sono iniziate quando un gruppo ha tentato di sfondare un cordone delle forze dell’ordine. In giornata sono in programma in tutto il Paese diverse manifestazioni contro le restrizioni. Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 16.033 casi confermati di coronavirus, portando il totale a 2.645.783. Come riporta il Guardian, le associazioni dei medici sono in allarme per la pressione sugli ospedali, nonostante l’elevata capacità dei reparti di terapia intensiva tedeschi, in previsione di ulteriori aumenti dei ricoverati nelle prossime settimane.
Olanda (Amsterdam), i veterani si schierano a difesa dei cittadini che protestano contro restrizioni Covid. Spettacolo! https://t.co/kJWQdnGGHv pic.twitter.com/jYXTx6MALD
— RadioSavana (@RadioSavana) March 20, 2021
AVANTI! ANNIENTATE LE POLIZIE E I GOVERNI E RIPRENDETEVI LA LIBERTÀ!