Lampedusani in rivolta impacchettato il monumento simbolo dell’invasione

Vox
Condividi!

Gesto futurista contro la famigerata Porta d’Europa, opera del presunto artista Mimmo Paladino e uno dei simboli dell’invasione sull’isola di Lampedusa e del business dell’accoglienza immigrati, che nel corso della notte scorsa e’ stata impacchettata e sigillata con del nastro adesivo da imballaggio e dei teli neri.

La sindaca di Lampedusa, Toto’ Martello, l’ha presa male. Lui, la porta, quella di servizio, l’ha sempre aperta: “È un’azione meschina – dice – che fa male all’immagine di Lampedusa e soprattutto fa male ai lampedusani: ho immediatamente sporto denuncia alle Autorita’ competenti, mi auguro che i responsabili vengano individuati. Lo Stato deve riaffermare la sua presenza sull’isola e lo deve fare anche attraverso azioni concrete di sostegno ad una comunita’ che continua a ‘tenere aperta’ quella porta in nome del rispetto dei diritti umani, nonostante enormi sacrifici e nonostante qualcuno abbia intenzione di chiuderla. La Porta d’Europa e’ uno dei simboli della nostra isola e della nostra comunita’ – prosegue Martello – e’ un’opera conosciuta a livello internazionale e vederla sfregiata in modo cosi’ volgare e’ una ferita che fa male e che ci preoccupa. Lampedusa – continua Martello – si e’ sempre sobbarcata il peso di un’accoglienza che ha urgente bisogno di regole certe e condivise, e continua a farlo nonostante l’emergenza coronavirus che sta determinando una crisi economica e sociale che sull’isola non ha precedenti e che rischia di essere terreno fertile per chi vuole sobillare tensioni, divisioni e pericolosi atti di ribellione nei confronti delle istituzioni. Faccio dunque appello al governo nazionale, alla Comunita’ europea e a quanti hanno a cuore i valori della pace e dei diritti umani – conclude il sindaco – affinche’ a Lampedusa si intervenga al piu’ presto con azioni di concreta solidarieta’ e sostengo alla comunita’ locale, prima che un’ondata di odio sociale travolga tutto”.

Delirante.

Vox

Dopo la denuncia del sindaco Martello e l’intervento della polizia municipale, la Porta d’Europa e’ stata ‘liberata’ dagli involucri che erano stati messi durante la notte ed e’ tornata ad essere il simbolo del degrado di Lampedusa. Ma la notte è lunga.

Il governatore siciliano ha sempre la stessa soluzione: mandarli in crociera.

La proposta del presidente Nello Musumeci.#Lampedusa #migranti

Posted by IlSicilia.it on Wednesday, June 3, 2020




10 pensieri su “Lampedusani in rivolta impacchettato il monumento simbolo dell’invasione”

I commenti sono chiusi.