Coronavirus arma biologica cinese? L’esperto: “Nulla si può escludere”

Vox
Condividi!

Che poi è quello che ogni persona intelligente dovrebbe sempre rispondere

Sull’eventualità il coronavirus che attualmente impazza nel mondo sia un’arma biologica cinese, in molti si sono affrettati a smentire quasi senza neanche riflettere. Il che è l’opposto della scienza, che si ciba di dubbi.

Secondo noi, come abbiamo scritto dall’inizio, la quasi certezza è che il virus si naturale. E’ quel ‘quasi’ che andrebbe, come sempre, indagato.

VERIFICA LA NOTIZIA
Giovanni Di Perri, direttore del dipartimento clinico malattie infettive dell’Università di Torino.

Possibile che il Covid-19 sia sfuggito a un centro di ricerca? “In teoria è possibile, ma altamente improbabile. Una risposta al quesito si può avere confrontando la sequenza genetica della chimera costruita in laboratorio dai cinesi, con quella del SARS-CoV-2 sequenziato”, sottolinea.

“Ci sono stati in passato incidenti circoscritti che hanno contagiato operatori, ma la cosa è finita lì. Si dice anche che negli Usa e in Russia sia ancora conservato il virus del vaiolo, in azoto liquido”, svela.

“Nel caso del nuovo coronavirus è verosimile ci sia stato un passaggio da animale a uomo. I primi casi sono usciti dal mercato rurale di Wuhan, dove arrivano animali esotici vivi di ogni tipo, che entrano a stretto contatto con le persone”.

Nemmeno la tanto citata Nature dà una risposta definitiva:

Perché nessuno può darla. E allora fanno pena gli scribacchini in servizio permanente che corrono a difendere la narrativa ufficiale sempre e comunque. Ricordiamo che, nel 1200, la narrativa ufficiale era che la Terra era piatta e il Sole le girava intorno. Anche allora ci saranno stati i bacchettoni alla Puente a dire che porsi domande era ‘fake news’.

Un altro video di quest’anno:




3 pensieri su “Coronavirus arma biologica cinese? L’esperto: “Nulla si può escludere””

  1. Doc Di Perri, con quale delle mille chimere dovremmo fare il confronto? Con quelle di 5 anni fa o con quelle del 2019? Secondo lei, anche se possibile, quanto probabile è che tirando un dado 33 volte di seguito venga sempre lo stesso risultato? Come mai il lavoro di Zhengli Shi sembra portare inequivocabilmente al tipo di risultato sotto i nostri occhi? Lei conosce il professor Lanzavecchia?

    1. Che astrusi complottismi, non lo sai che il vero giornalismo d’inchiesta si occupa della fiera del gelato a Rimini? Quello è il problema principale, non le vostre sciechimiche!

      1. E alla scia chimica non ci siamo nemmeno arrivati: i nazisti dei canali dicono che ci arriveremo per maggio/giugno quando “qualcuno” punterà seriamente il dito verso i Cinesi.

I commenti sono chiusi.