E una cinquantina di clandestini, sempre tunisini, a bordo di un peschereccio sono sbarcati sulla spiaggia di Pietre Cadute a Siculiana (Agrigento). A notare il natante, mentre si avvicinava verso la costa, e a riprenderlo con il telefono cellulare, sono stati alcuni bagnanti che affollavano l’arenile.
Pare che non appena approdati i clandestini, come una forza di invasione, si siano diretti subito verso la strada statale 115. Alcuni sono stati aiutati da un gruppo di bagnanti-collaborazionisti.
Questi due sbarchi portano il totale di Luglio a circa 500 contro i quasi 2mila dello scorso anno. E il totale dall’inizio dell’anno a circa 3.300 contro i quasi 18mila dello scorso anno e i quasi 95mila del 2017. Questo per vedere le cose in prospettiva.
Come detto da Salvini, la Trenta è completamente inadeguata al ruolo. Il compito della Marina Militare sarebbe quello di difendere i confini marittimi, evitando che gruppi ostili possano scaricare decine di sconosciuti, sicuramente clandestini e potenzialmente criminali e terroristi, invece viene utilizzata per parate ‘inclusive’.
E’ evidente che il traffico dalla Libia è praticamente azzerato. Resistono gli arrivi da altre rotte, come quello tipicamente estivo dalla Tunisia: deve essere azzerato. Comunque i clandestini tunisini, se catturati, vengono quasi tutti rimpatriati in pochi giorni.
La presenza dei trafficanti umanitari di Open Arms consigliati dagli scafisti nordafricani non è casuale:
Come sappiamo, ormai pochi barconi sfuggono alla @CoastGuardLIBYA.
Quindi @openarms_fund si è piazzata tra Sfax e Zarzis in #Tunisia, dove sono attivi i noti "pescatori tunisini". pic.twitter.com/du8YYh20yg— Francesca Totolo (@francescatotolo) July 19, 2019
Sono lì per facilitare il passaggio e indicare la via.
Ps. Meno telefonini sulle spiagge e più cannoni.
BENE ED ORA IMBARCARLI IMMEDIATAMENTE SU STESSI PESCHERECCI E FARLI PORTARE INDIETRO CAZZO !!
Erano più bravi i Normanni nel 1200 con torretta e campanella ad avvistare i saraceni.
Forse aveva davvero ragione Churchill e i nostri marinai fanno cagare, tranne i sommergibilisti e gli incursori.