Sembra che @seawatchcrew stia facendo rotta verso #Lampedusa con i 52 migranti a bordo. pic.twitter.com/2TqcHr1FDW
— Francesca Totolo (@francescatotolo) June 13, 2019
La nave si trova ancora a un centinaio di miglia da Lampedusa. La Ong, al momento, non commenta ancora un’eventuale decisione. Ma rifiuta lo sbarco in Libia con motivazioni bizzarre:
#SEAWATCH NON SBARCHERÀ I NAUFRAGHI IN LIBIA
Tripoli non è un porto sicuro.
Riportare coattivamente le persone soccorse in un Paese in guerra, farle imprigionare e torturare, è un crimine.
È vergognoso che l'Italia promuova queste atrocità e che i governi UE ne siano complici. pic.twitter.com/VPE6ilEnGk
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) June 13, 2019
Sono criminali. In Libia non c’è alcuna guerra, tanto è vero che nessun libico è mai salito su un barcone né prima né in questi mesi. E Tripoli è riconosciuto porto sicuro dall’Onu. A questo punto è ufficialmente una nave illegale.
Ma sono in trappola. Infatti, per la prima volta, la Libia ha indicato Tripoli come porto sicuro di sbarco. Sarebbe epocale se fossero costretti a sbarcare lì il carico. Un’umiliazione senza precedenti per loro e per i trafficanti. E sarebbe la fine del traffico umanitario.
Se rifiutassero, stavolta sarebbero in guai molto seri. L’Olanda toglierebbe definitivamente loro la bandiera. Quindi: comunque vada, sarà un successo.
@seawatchcrew annuncia querela per diffamazione contro #Salvini, perché definiti #pirati.
Qui la rotta della nave #SeaWatch3, che ha portato al trasbordo di 52 migranti, e quella della #Josefa di @resqship.
(Le linee tratteggiate corrispondono al transponder disattivato) pic.twitter.com/SFag8vYz8D— Francesca Totolo (@francescatotolo) June 13, 2019
Affondatela !!!
Ma i servizi segreti italiani, l’intelligence, cosa ci stanno a fare? A contrattare gli affari per conto dei Eni e Finmeccanica o a pagare i riscatti agli amichetti ribelli terroristi moderati? Quando servono i servizi, per contrastare azioni ostili internazionali contro il nostro paese come in questo caso, cui apparentemente sembra che non ci si possa opporre, i servizi devono organizzare contromosse… Altrimenti sono solo dei mangiasoldi