SalvinI: “Reddito di Cittadinanza solo a italiani”

Vox
Condividi!

“Sono sicuro che gli amici Cinque stelle stanno studiando una formula del reddito di cittadinanza intelligente che lo limiti ai cittadini italiani”. Così ha chiarito il vicepremier Matteo Salvini, dopo le improvvide dichiarazioni del ministro Tria. L’infiltrato.

VERIFICA LA NOTIZIA

Darlo agli immigrati sarebbe, infatti, una violazione del programma elettorale della Lega

Durante il question time in Senato, il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha toccato vari argomenti. Dalla pace fiscale che ha definito «fisco amico e incremento della tax compliance e non nuovo condono» fino al reddito e pensione di cittadinanza dove sarebbero «in corso da tempo approfondimenti tecnici delle amministrazioni coinvolte sulla configurazione della misura e sulla definizione della platea dei destinatari in linea con le indicazioni del contratto di governo».

Tria ha voluto specificare che la proposta del Movimento 5 Stelle prevede che il sostegno vada anche agli stranieri. «Oltre agli italiani che versano in condizione di bisogno questa proposta è rivolta anche a residenti di paesi dell’Unione Europea sul territorio nazionale e di paesi terzi purché i rispettivi paesi di origine avessero sottoscritto intese bilaterali di sicurezza sociale con l’Italia». Il reddito di inclusione prevede che «il richiedente debba essere cittadino dell’Ue, titolare del diritto di soggiorno o cittadino di paesi terzi con permesso di soggiorno di lungo periodo nell’Unione». Infine il richiedente deve essere «residente in Italia in via continuativa da almeno 2 anni».

Vox

Nel contratto di governo si legge chiaramente che il reddito di cittadinanza è esclusivamente riferito agli italiani. A differenza di quanto prevedeva il programma del M5s.

Se così non fosse, sarebbe un gravissimo affronto di Salvini ai suoi elettori e la negazione evidente del principio ‘prima gli italiani’. E Salvini sa che non gli sarebbe perdonato.

Inoltre sarebbe un passaggio di ricchezza dai contribuenti italiani ai mantenuti immigrati (già oggi manteniamo quasi 200mila finti profughi in hotel) che farebbe diventare l’Italia ancora più appetibile: abbiamo visto cosa è accaduto in Svezia con il generoso welfare svedese.




Un pensiero su “SalvinI: “Reddito di Cittadinanza solo a italiani””

  1. Questi ministri “tecnici” sono tremendi e Tria ha già fatto troppe dichiarazioni sconsiderate!
    Se il M5S davvero intendesse elargire il reddito di cittadinanza agli immigrati, qui bisognerebbe bloccare tutto!!!
    Salvini non ceda su questo punto: SOLO GLI ITALIANI DEVONO AVERNE DIRITTO!
    Piuttosto che cada il governo.

I commenti sono chiusi.