Google, 45mila euro di multa per mega-evasione fiscale

Vox
Condividi!

Sei mesi di carcere convertiti in 45mila euro di multa: è la pena patteggiata da Graham Law, uno dei manager del colosso del web Google, imputato a Milano per l’evasione fiscale dell’azienda californiana, che ha già versato al Fisco 306 milioni di euro.

VERIFICA LA NOTIZIA

Come si legge nel provvedimento con cui il giudice Roberto Arnaldi qualche settimana fa ha accolto la proposta di patteggiamento concordata con il pm Isidoro Palma, Law è accusato di avere sottratto all’Erario italiano, tra il 2009 e il 2013, 98,2 milioni di euro di imposte Ires, trasformando “i ricavi realizzati in Italia tramite la stabile organizzazione occulta di ‘Google Ireland’ in royalties soggette a tassazione in un Paese a fiscalità privilegiata”. Il giudice evidenzia anche come sia stato possibile “cristallizzare le condotte oggi contestate” al manager grazie “alle informative stilate dalla competente Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza di Milano”.

Vox

Ma questo è nulla. E la multa di 45mila euro è ridicola.

Google si sta approfittando di una posizione di monopolio nella raccolta pubblicitaria online per strangolare i media indipendenti tramite accordi con organizzazioni globalisti rappresentate in Italia da Laura Boldrini.