Salpa la nave patriottica: solo marinai italiani

Vox
Condividi!

L’armatore Vincenzo Onorato, presidente di Moby, Tirrenia e Toremar, ha annunciato che il cargo «Maria Grazia Onorato» (nome della madre), avrà a bordo soltanto marinai italiani.

Non una notizia per le sue navi, ma una sfida agli altri armatori che, con la compiacenza del governo precedente, sfruttano lavoratori extracomunitari low-cost. Ha voluto specificare che il suo è un chiaro “messaggio politico”.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Questa è la mia battaglia personale”, ha dichiarato Onorato prima di varare il nuovo cargo.

“Le nostre navi sono costruite per il mercato, per trasportare, ma prima di tutto sono navi per i nostri marittimi”, ha precisato l’armatore. “Per effetto di una legge del 1998 gli armatori non pagano le tasse, ma in cambio dovrebbero far lavorare solo personale italiano. Invece, fra discutibili accordi sindacali e scarsi controlli delle capitanerie di porto, a bordo finiscono per lavorare solo extracomunitari. Noi, invece, vogliamo per ridare speranza e futuro a quelle 60.000 famiglie del sud che dal mare e dal lavoro sulle navi attingevano il loro reddito per sopravvivere e che oggi sono invece a subire con l’onta della disoccupazione”, ha poi aggiunto Onorato.

Onorato vara la nave patriottica: «Via gli sconti fiscali a chi non imbarca marinai italiani»

Onorato vara la nave patriottica: «Via gli sconti fiscali a chi non imbarca marinai italiani» Leggi l'intervista sul nostro sito: https://www.laverita.info/tasse-agli-armatori-che-assumono-extracomunitari-2592330675.html

Vox

Posted by La Verità on Friday, August 3, 2018

“L’Italia deve tornare a crescere e in questo processo di rilancio l’autotrasporto, che muove circa l’80% delle merci del paese, non può essere oggetto di sfruttamento, ricatto e nuova schiavitù. Le code interminabili ai varchi dei porti, il congestionamento dei nodi, la trasformazione in aree di sosta a grande rischio di parcheggi improvvisati e a rischio rapina sono solo la punta dell’iceberg di un disagio globale. Noi oggi lanciamo un vero e proprio codice di condotta, di auto-condotta che il Gruppo si dà impegnandosi pubblicamente con l’autotrasporto”.

Leggete le precedenti puntate:

«Cinquantamila marittimi italiani sostituiti da immigrati»: in cambio di soldi a Cgil-Cisl-Uil

Onorato raddoppia: su nostre navi niente extracomunitari




2 pensieri su “Salpa la nave patriottica: solo marinai italiani”

I commenti sono chiusi.