Tutti sulla ruspa

Una foto sui social, con dietro una ruspa e la frase “La squadra è pronta, alla Verta vi aspettano”. L’autore è il nuovo sindaco di Omegna, Paolo Marchioni, e la Verta è il campo nomadi che verrà raso al suolo nei prossimi giorni.
![]()
“Sono dei provocatori, senza il minimo senso delle istituzioni” strilla il segretario del Partito Democratico Mario Cavigioli.
Mimma Moscatiello di Potere al Popolo: “Un atto grave, irresponsabile, che fomenta l’odio razziale: anche la parola squadra rievoca il fascismo. Sono sconcertata: mi aspetto un comportamento ed un atteggiamento diverso da parte del nostro sindaco. A breve, forse già in settimana – spiega la Moscatiello – tutte le forze antifasciste di Omegna si troveranno perché il vaso è colmo: serve una risposta collettiva”.
Una risposta collettiva…chissà quanti cittadini difenderanno il campo nomadi abusivo dalla ruspa.
Marchioni replica: “Il mio post su Facebook – precisa il primo cittadino – era proprio riferito ai Rom di Verta, che hanno perso il ricorso al Tar per l’inammissibilità: a breve dunque chiederemo lo sgombero al tribunale di Verbania. Quello che abbiamo promesso in campagna elettorale diventerà dunque realtà. Che si indignino pure, la cosa non mi tocca”.
