Twitter sospende Vox perché impersonifica Vox

Vox
Condividi!

Dietro alcune segnalazioni, Twitter ci informa di avere sospeso il nostro account per:

In pratica, secondo il loro algoritmo, che ha controllato su segnalazione dei soliti sfigati, staremmo impersonificando qualcuno che non siamo noi. Una evidente stupidaggine.

Vox

Negli ultimi giorni eravamo stati contattati da Vox.com, un giornale americano radical chic, perché il nostro avatar sarebbe stato troppo simile al loro. Benché così non fosse, e benché il nostro sito sia nato 2 anni prima del loro (compreso l’account su Twitter), abbiamo convenuto ad una rivisitazione del logo proprio per evitare qualsiasi tipo di problema.

LE MINACCE DI MORTE VANNO BENE

Evidentemente Twitter ha colto la palla al balzo per eliminarci. Sospendono un account perché simile ad un altro, nato dopo e in un’altra lingua. Avevate dubbi sulla terzietà dei social network?

Un attacco alla libertà di espressione. I social network agiscono come entità superiori e sovranazionali senza alcun controllo legale. Come ‘piazze virtuali di discussione’ dovrebbero essere regolate: nel caso dell’Italia non dovrebbero poter violare il diritto dei cittadini ad esprimersi liberamente.

Ma, quello che più fa pietà, è l’esultanza dei teppisti rossi. Un po’ perché noi andiamo avanti benissimo con un profilo Twitter sospeso, che conterà per lo 0,1% dei lettori, ma soprattutto perché dovrebbero essere preoccupati per la libertà, che è la libertà di tutti. Ma loro concepiscono la libertà come un qualcosa che si deve solo ad una parte.