Profughi, Magistrati esigono certificato medico prima udienze: “Pericolo contagio”

Vox
Condividi!

Questa è interessante: «I difensori, ove siano a conoscenza di malattie infettive del ricorrente (ad es. Tbc), sono tenuti a comunicare la circostanza al giudice prima dell’udienza e a richiedere al ricorrente la produzione di certificazione che attesti l’assenza di pericolo di contagio».

Tre righe, quasi nascoste al punto 7, l’ultimo. Ma è proprio su questo punto, e non solo, del «Protocollo sezione immigrazione», firmato il 6 marzo scorso dalla presidente del tribunale di Venezia Manuela Farini e da quello dell’Ordine degli avvocati Paolo Maria Chersevani, che da qualche giorno si è aperta una vera e propria bufera politico-giudiziaria: a schierarsi contro queste misure ritenute «discriminatorie» sono stati la corrente delle toghe rosse, la fantasiosa Magistratura democratica, i Giuristi democratici, e la famigerata Asgi, l’associazione degli avvocati che si occupano di immigrazione con i soldi di Soros.

Perché se non ti lasci contagiare, sei ‘rassista’.

La questione sanitaria era già stata sollevata un anno fa dal sindacato Confsal-Unsa, che aveva espresso il timore del personale «visto lo stato di cura personale degli extracomunitari visibilmente precario».

VERIFICA LA NOTIZIA

«L’obbligo per l’avvocato di rivelare dati ultra sensibili relativi al suo cliente lede il diritto alla riservatezza e la dignità della parte – ha scritto il presidente di Magistratura democratica, il rosso Riccardo De Vito – Nessuno penserebbe mai di chiedere simile certificazione medica alle parti di qualsiasi altro procedimento giudiziario, dimenticando che sono soggetti a stringenti controlli medici sia al loro arrivo che nei centri di accoglienza».

Vox

Soggetti a stringenti controlli medici, questa è buona. Il magistrato De Vito potrebbe darsi al cabaret.

Contestato anche il punto 6, che serve a snellire i ricorsi dei finti profughi: «L’audizione del ricorrente verrà condotta esclusivamente dal giudice, senza l’intervento del difensore». «Una grave lesione del diritto di difesa che non trova alcun precedente né giustificazione nel codice di procedura – lamentano gli avvocati veneti – e in contrasto con le direttive europee». «Spesso le ragioni non sono facilmente “documentabili” ed ancor più spesso non in lingua italiana», aggiungono i Giuristi democratici. Inoltre il protocollo prevede anche dei limiti ai compensi per i ricorsi (800 euro in caso di successo, 600 in caso di sconfitta), la creazione di un albo per far turnare i legali, mentre se l’avvocato arriverà con più di dieci minuti di ritardo, quel tempo sarà tolto all’udienza. «Una sanzione processuale discriminatoria che esiste solo in questi giudizi», continuano i legali veneti, che chiedono la convocazione urgente di una riunione per rivedere il protocollo «realmente condiviso»: «Diversamente non accetteremo alcuna disposizione impositiva che possa compromettere il libero svolgimento della nostra professione o danneggiare la posizione dei nostri assistiti», è la conclusione. Chersevani, però, taglia corto: «Risponderemo a tempo debito, non facciamo polemiche sterili e strumentali – replica – Il protocollo sarà pubblicato martedì sul sito, mi chiedo come stia già circolando».

La verità è che quello dei ricorsi dei fancazzisti è un lucroso business che riguarda un numero limitato di avvocati, quelli vicini alle coop. E non vogliono perderlo. Anche perché pagano i contribuenti.