Renzi pallone gonfiato anche su Twitter: 88% follower sono falsi

Vox
Condividi!

Piccola premessa: è una pratica comune e relativamente vecchia per i politici, ci sono agenzie specializzate che vendono migliaia di follower falsi sui social. E’ una pratica che in teoria dovrebbe portare alla cancellazione dell’account di chi la porta avanti, ma figuriamoci. In un certo senso serve a gonfiare anche la rilevanza degli stessi social che ne sono ‘vittime’.

Ma anche se è pratica comune gonfiare i like dei politici, Renzi è il re dei palloni gonfiati.

Secondo una ricerca del Cnr di Pisa, infatti, dei 3 milioni e trecentomila follower del segretario del Pd Matteo Renzi, solo 400mila sono reali. Gli altri, l’88 per cento, sono falsi. Magari non creati una factory russa, ma falsi.

Dietro Renzi il leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso e il numero uno di Fdi, Giorgia Meloni. Degli oltre 600mila follower che i due contano (604mila Grasso, 630mila la Meloni) l’86 per cento sono falsi o inattivi: sopravvivono 90mila utenti «reali» per il leader di Fratelli d’Italia e 82mila per Grasso.

Vox

Terzo nella classifica dei seguaci fake o inattivi è Matteo Salvini, che deve depennare dalla lista l’84 per cento dei suoi 643mila follower, ma i 100mila «buoni» che gli restano confermano comunque il leader del Carroccio come il secondo politico più seguito su Twitter dopo Renzi. Ma, rispetto ai dati ufficiali, ora il leghista lo tampina molto da vicino. Dietro Salvini ecco il candidato premier M5s Luigi Di Maio, con tre quarti dei suoi follower considerati dal Cnr o falsi utenti o inattivi, ed Emma Bonino, che deve sfoltire la sua platea virtuale del 70 per cento. Va di lusso a Silvio Berlusconi, più «fresco» di sbarco su Twitter, che può contare su un 59 per cento di follower vivi e vegeti.

VERIFICA LA NOTIZIA

Se non altro, secondo i ricercatori i dati «falsati» dei follower della politica nostrana non sono dovuti all’acquisto di «pacchetti» di finti utenti dalle tante followers factories che online propongono il servizio per aumentare fittiziamente la propria popolarità. Buona parte dei falsi seguaci twitter dei leader italici sono infatti inattivi, ossia gente che si è iscritta e ha poi abbandonato o segue saltuariamente il proprio profilo, lasciando vuoto il counter di tweet e retweet. E anche i fake presenti, stando alla ricerca del Cnr di Pisa, non desterebbero particolari sospetti, non essendo apparsi in blocchi massicci e omogenei tra i follower dei politici, come accade quando invece un pacchetto viene acquistato.

Recentemente il New York Times si è occupato di una di queste factories, la Devumi, che da un piccolo ufficio in Florida in sette anni di attività avrebbe venduto alla propria clientela oltre 200 milioni di follower. Un dato che la dice lunga sulla dimensione che il fenomeno ha già assunto oltreoceano.

Ma anche da noi, a quanto pare. E che forse, alla luce del fatto che sarebbero almeno 7 milioni i bot presenti tra i 50 milioni di utenti attivi su Twitter, dovrebbe far ridimensionare l’importanza data al numero dei follower sui social.

E si parla di Twitter. Su Facebook la realtà è ancora più gonfiata.