Renzi riesuma De Mita: Rinasce la Dc, nel simbolo la Lorenzin

Vox
Condividi!

Nasce ‘Civica popolare’, lista democristiana alleata del Pd che riesuma i cadaveri della prima e della seconda repubblica. Avrà Lorenzin nel simbolo.

Vox

A siglare il patto sarebbero stati (oltre ovviamente alla Lorenzin stessa) Lorenzo Dellai, Pier Ferdinando Casini, Andrea Olivero, Ciriaco De Mita e Ignazio Messina dell’Idv.

Le frattaglie di Alternativa Popolare, Centristi per l’Europa, Democrazia Solidale, L’Italiaépopolare, Italia dei Valori hanno deciso di dare vita ad una lista che “è il primo passo – si legge in una nota del comitato promotore- per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del Paese”.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Obiettivo fondamentale sarà combattere le crescenti disuguaglianze; risollevare la condizione sociale ed economica del ceto medio; sostenere le famiglie e le imprese. La lista si pone perciò a sostegno dell’area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura; sarà guidata da Beatrice Lorenzin; avrà come denominazione ‘Civica Popolare’ e nel simbolo una margherita che simboleggia la convergenza di diverse sensibilità su un progetto politico al servizio del Paese. Nel rispetto di questa impostazione – conclude la nota – l’iniziativa è fin da subito aperta a tutte le esperienze civiche e politiche e a quanti intendono concorrevi”.