TV pubblica svedese oscura volto ricercato, per non discriminarlo

Vox
Condividi!

L’altro giorno vi abbiamo raccontato:

Difende anziana da rapina: botte e sputi a mamma e bimbi – VIDEO CHOC

Immagini di ordinaria immigrazione da Stoccolma, dove una ragazza svedese con figli è stata aggredita – lei e uno dei bambini che aveva con sé – dall’energumeno in foto (profugo?), perché ha osato andare coraggiosamente in soccorso di una donna anziana che l’omuncolo stava derubando. Botte e stupri. La polizia svedese, solitamente censura queste notizie, … Continua la lettura di Difende anziana da rapina: botte e sputi a mamma e bimbi – VIDEO CHOC

Anche il canale televisivo svedese pubblico SVT ha pubblicato la notizia e gli screenshot del video, in cui l’uomo picchia la donna con un bambino nella metropolitana, occultandone però il volto. Il motivo è ovvio: il volto avrebbe fatto capire che si tratta di un immigrato o un profugo.

Peccato la polizia si fosse appellata al pubblico per aiutarla a trovare l’aggressore. Un po’ difficile farlo se la televisione pubblica oscura il volto del criminale.

Il politicamente corretto in Svezia raggiunge vette che lo rendono comico. Noi siamo ancora alla piccola caccia ai Sarri, loro sono molto avanti. Di solito evitano di citare la nazionalità dei criminali, ora sono passati ad oscurarne il volto.

Vox

 

 

I giornalisti di SVT, tuttavia, difendono la ‘scelta’:

“Il principio fondamentale di SVT è non mostrare mai il volto di quei sospetti che non sono stati ancora condannati. Noi non siamo un tribunale e non possiamo mai conoscere il quadro completo”.

Cosa c’è da sapere, in questo caso? La donna l’ha provocato?