Lunedì 18 maggio il sito web Judicial Watch ha pubblicato una selezione di documenti precedentemente classificati ottenuti dal Dipartimento della Difesa statunitense e del Dipartimento di Stato attraverso una causa federale.
Nei documenti ottenuti da JW, c’è una agghiacciante ammissione da parte della Defense Intelligence Agency , è datata 2012 e parla della nascita necessaria di uno ‘Stato islamico’ nella Siria orientale in funzione anti-Assad. E’ la prova: ISIS è un parto di Qatar-Usa-Ue-Arabia Saudita. Una entità creata in funzione anti-Assad (e anti-russa in termini più ampi) e poi sfuggita di mano.
Tra le altre cose, il rapporto appena declassificato afferma che “c’è la possibilità di istituire un dichiarato o non dichiarato principato salafita nella zona orientale della Siria (Hasaka e Der Zor), E questo è esattamente ciò che i sostenitori dell’opposizione siriana [USA – TURCHIA – UE – QATAR] vogliono, al fine di isolare il regime siriano … “. Boom.
Il rapporto della DIA , in precedenza classificato “SECRET // NOFORN” e datato 12 agosto 2012, è stato fatto circolare ampiamente tra i vari enti governativi, tra cui CENTCOM, la CIA, FBI, DHS, NGA, Dipartimento di Stato, e molti altri.
Il documento mostra che già nel 2012, l’intelligence USA aveva previsto e simpatizzato, per l’ascesa dello Stato Islamico in Iraq e il Levante (ISIL o ISIS), ma invece di delineare chiaramente il gruppo come un nemico, il rapporto vedeva il nascente ISIS come una pedina da utilizzare in funzione anti-Assad.
Mentre un certo numero di analisti e giornalisti hanno documentato tempo fa il ruolo delle agenzie di intelligence occidentali nella formazione e nella formazione dell’opposizione armata in Siria, questo è il documento di intelligence di più alto livello che conferma la teoria che i governi occidentali fondamentalmente vedono (vedevano) ISIS come un utile strumento per il rovesciamento del regime in Siria.
E questo spiega come mai, non ostante tutto, non si faccia nulla per impedire l’avanzata islamica a Palmira.