Questo asteroide distruggerà la Terra

Vox
Condividi!

Un enorme asteroide si sta dirigendo verso la Terra a forte velocità – su scala cosmica – ed è in grado di eliminare ogni presenza di vita. Ma non fino al 16 marzo 2880.

L’asteroide 1950 DA ha una probabilità su 300 di colpire la Terra nel giorno stabilito. Non è una bassa probabilità in termini cosmici.

I ricercatori dell’Università del Tennessee stanno studiando l’asteroide.

Vox

Secondo la loro ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, l’asteroide ha un diametro di un chilometro e viaggia a circa 16 chilometri al secondo verso la Terra.

E ‘inoltre in una rotazione così veloce – una volta ogni 2 ore e sei minuti – che “sfida la gravità”. Una rotazione a quella velocità dovrebbe causare la disintegrazione dell’asteroide, ma le forze coesive chiamate van der Waals riescono a tenerlo insieme. Queste forze non erano mai state rilevate su un asteroide.

Se dovesse davvero colpire il nostro pianeta, che avrebbe colpito a 70 mila chilometri all’ora, eserciterebbe la stessa forza di 44.800 megatonnellate di TNT.
L’impatto causerebbe un’enorme esplosione e tsunami, cambiando il clima del globo e distruggendo la vita umana.

I ricercatori sono convinti che ci sia abbastanza tempo per scongiurare il disastro. Hanno scoperto che distruggere il 1950 DA potrebbe effettivamente fare più male che bene, causando diversi impatti enormi.
Invece, suggeriscono di fare piccoli cambiamenti alla sua superficie causandone la disaggregazione delle forze che lo tengono insieme. Polverizzandolo.




Un pensiero su “Questo asteroide distruggerà la Terra”

I commenti sono chiusi.